Dopo il successo della prima passeggiata organizzata da Prattours Viaggi sabato 7 agosto, con l'itinerario Albisola Superiore-Castellaro-Santuario della Pace, cominciano gli appuntamenti settimanali con le escursioni e passeggiate per conoscere il territorio delle Albisole, scoprire la rete sentieristica da poco recuperata e tracciata e riscoprire itinerari storici e culturali, incentrati soprattutto sulla ceramica.
Le escursioni sono in programma ogni martedì e venerdì del mese di agosto, con prenotazione obbligatoria e le seguenti tariffe: adulti € 10, ragazzi 12/18 € 5, bambini fino ad 11 anni gratis.
 
Per la prima settimana Prattours Viaggi propone un piccolo trekking urbano, culturale ed artistico, con partenza dal Museo Trucco sede della mostra Preciso in Testa, tributo ad Arturo Martini, a cura dell'Associazione Ceramisti lungo un itinerario di arte e ceramica per conoscere l'antica tradizione delle Albisole. Appuntamento martedì 10, alle ore 9.00 presso il Museo Trucco. La prenotazione è obbligatoria e si può fare presso l'Agenzia Prattours in via San Pietro o telefonicamente ai numeri 019/482399 338/5261127.
 
Venerdì 13, l'Agenzia Prattours Viaggi organizza un'escursione ad anello lungo i sentieri di Ellera, in cui i partecipanti saranno accompagnati da Silvia Bodino. In questo caso sono necessari abbigliamento e calzature adeguate, acqua e l'escursione è adatta a camminatori abituali. Anche in questo caso prenotazione obbligatoria presso  l'Agenzia Prattours in via San Pietro o telefonicamente ai numeri 019/482399 338/5261127.