Dopo il grande successo di Il Mondo a tavola, showcooking estivo realizzato presso il Parco dell’Accoglienza, il mese di novembre sarà dedicato ad una serie di INCONTRI con DEGUSTAZIONE, a cura della Bottega della Solidarietà di Savona, per conoscere storia e curiosità di alcuni prodotti comunemente usati in cucina ed assaggiarli attraverso degustazioni guidate per scoprire gusti e sapori differenti.

Il percorso si articola in quattro incontri gratuiti ed uno showcooking finale, che saranno realizzati presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo delle Albissole, in corso Mazzini 42. I quattro incontri di durata di circa un’ora e mezza avranno inizio alle ore 17.45 e saranno a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Questo il programma degli incontri:

Venerdì 12 novembre
IL GUSTO GIUSTO DEL CIOCCOLATO. Cacao e cioccolato: conosciamoli meglio
Degustazione guidata di alcune varietà di puro cioccolato biologico
Venerdì 19 novembre
UN MONDO DI ZUCCHERO. Viaggio nel mondo dello zucchero di canna e non solo.
Degustazione guidata di 5 tipologie di zucchero biologico

Venerdì 26 novembre
IL GIROTONDO DELLE SPEZIE Percorso sensoriale nel mondo delle spezie di Asia, Africa ed America Latina.
Preparazione di un tipico masala indiano personalizzato.

Venerdì 3 dicembre
A TAVOLA CON LE RELIGIONI Interdizioni e precetti alimentari nelle principali religioni del mondo
Condivisione e degustazione di alcuni prodotti tipici delle tradizioni religiose mediterranee e orientali
L’ultimo appuntamento sarà con lo Showcooking in programma sabato 4 dicembre, presso la sede dell’Associazione Alpini, in corso Mazzini 42, alle ore 10.00. Anche in questo caso l’attività, di circa due ore di durata, sarà a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria
Il mondo a tavola: Un buffet di Natale interculturale
Antipasti e finger food equosolidali e mafie-free. Lezione di cucina con degustazione a cura della chef Sara Rizzoli, docente presso  l'Istituto Migliorini di Finale Ligure.info
Showcooking con animazione e degustazione, a cura della Bottega della Solidarietà di Savona. Una lezione di cucina a cura della chef Sara Rizzoli, docente presso l'Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure, per conoscere i prodotti del commercio equo e solidale e delle cooperative mafie-free. Al termine, degustazione dei piatti con abbinamento di vini bio e bevande tradizionali.
Per accedere ai corsi e allo showcooking è obbligatorio il greenpass.

Info e prenotazioni: Ufficio Turismo, tel. 019/482295 int. 262/264 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Scarica la brochure