Le Ultime Notizie

Le Ultime Notizie (165)

“#Albisole Directions”
il primo cortometraggio di promozione turistica delle due Albisole

Dopo le riprese di fine estate scorsa, la progettazione ed il montaggio dello scorso autunno, in questi ultimi mesi di attesa dopo il lancio del trailer nel mese di Gennaio ora è tutto pronto per la presentazione del cortometraggio di promozione turistica delle due Albisole!

Il progetto nato dall’idea di Alex Fracchia e sviluppato dalla regia e sceneggiatura di Marco Placanica verrà presentato Venerdì 17 maggio p.v. presso il Muda di Albissola Marina alle ore 19.00.

La realizzazione di questo progetto condiviso delle Albisole è stato possibile grazie al sostegno e al contributo delle due amministrazioni comunali di Albissola Marina e Albisola Superiore nella figura degli Assessori al Turismo, Nicoletta Negro e Luca Ottonello, e con la partecipazione in qualità di sponsor dei Golden Beach, Golf Club Albisola e Soleluna Beach.

"Nella ricerca di sempre qualcosa di diverso e originale, non abbiamo voluto concepire questo video promozionale del territorio e delle nostre città come quelli canonici ma in maniera innovativa, quindi pensandola con dei soggetti, facce che sono protagonisti di questa mini sit com che andrà in onda sotto forma di video, nel quale si possono riconoscere proprio i classici nostri turisti visitatori, famiglie delle regioni del nord Italia che vengono e che nelle Albisole possono trovare qualsiasi tipo di attività" spiegano gli assessori Nicoletta Negro e Luca Ottonello.

Bimbiinbici Albisola

Bimbimbici - Albisola - Sabato 18 maggio

Albisola Superiore, Santuario della Pace
Inaugurazione: sabato 11 maggio, ore 15

Sabato 18 maggio 2019 ritorna “Bimbimbici”, manifestazione organizzata dai Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina in collaborazione con la Federazione italiana Amici della Bicicletta (FIAB).

Area verde Albisola

Nuovo PARCO DELL’ACCOGLIENZA

Albisola Superiore, Santuario della Pace
Inaugurazione: sabato 11 maggio, ore 15

Un nuova area verde in città: il PARCO DELL’ACCOGLIENZA!! Un progetto nato dalla sinergia fra il Comune di Albisola Superiore, con il suo progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), l’Istituto Missionario Scuola Apostolica del Sacro Cuore di Gesù e Arcimedia.
Sabato 11 maggio, alle ore 15 si terrà l’inaugurazione del parco situato all’interno del Santuario della Pace: una splendida area verde, due grandi prati ombreggiati, a ridosso del bosco in un’oasi di tranquillità e relax. L’appuntamento alle ore 15 per un pomeriggio di festa, pensato per le famiglie ed i bambini di tutte le età: ludobus, con laboratori e giochi, a cura dell’Associazione Respiro ed una grande merenda per tutti. Nel grande prato del parco saranno allestiti giochi che hanno origine nella tradizione popolare, realizzati con materiali di recupero, per rievocare memorie d’infanzia: sarà un momento di festa, a cui potranno partecipare bambini ed adulti! Il parco è raggiungibile con il bus della linea 7/ di TPL, oppure in macchina, con possibilità di parcheggio all’interno della struttura.

Aprile Albisola

Un mese di Aprile, tra sport e natura ..da non perdere
Venerdì 12 aprile, sala Giunta Comune di Albisola Superiore, ore 9

Cerimonia di consegna della targa a riconoscimento dell’alto valore sportivo

Conseguito ai Giochi Mondiali Special Olympics – Abu Dhabi 2019, all’atleta Salvo Simone.


Domenica 14 aprile, ritrovo piazzale Marinetti, ore 9.00

01 Bici Festival: Memorial Danilo Lagorio

Manifestazione cicloturistica, aperta a tutti e non competitiva, a cura di ASD MTB BiciElettricheLiguria.it. Giro amatoriale enduro MTB di 20 Km nell’anello di Luceto e raduno bici elettriche con stand sportivi e gastronomici. Ritrovo in piazzale Marinetti alle ore 9.00 per iscrizione e colazione, fine manifestazione ore 17.00.

 Albisola Poesia

“Albisola in rima”

In ricordo di Fernando Bonino

Nell’ambito de I venerdì della biblioteca
Sabato 6 aprile 2019 ore 10
Biblioteca civica Manlio Trucco
      
Sergio Giuliani parlerà di Angelo Barile e Enrico Bonino
Vittorio Bolla ricorderà Gianni Marenco

Voce di Donatella Francia

Sentieri Albisola

Inaugurazione rete sentieristica Luceto-Castellaro-Pace
Grande successo ieri per l’inaugurazione della rete sentieristica del circuito Luceto-Castellaro-Pace, realizzato dal Comune di Albisola Superiore, Assessorato al Turismo e Assessorato allo Sport. Due appuntamenti diversi hanno riempito i sentieri albisolesi di sportivi, appassionati e famiglie: una splendida giornata di sole ed un mare di persone, per una grande festa di primavera!


Sono stati più di 200 i partecipanti all’escursione del mattino: partiti da Luceto alle ore 8.30, i camminatori hanno percorsi 8 splendidi chilometri, fra macchia mediterranea e boschi di lecci, raggiungendo Pian del Pero e ritornando a Luceto dove sono stati accolti, a partire dalle 11.30 dai volontari del CRCS con vino, bibite e focaccia. Il secondo turno è cominciato alle 14.30 dalla Chiesa di San Nicolò: circa 400 persone fra adulti e bimbi, di tutte le età, hanno percorso il tragitto più breve, che li ha condotti al Castellaro e poi al Santuario della Pace: nell’organizzazione sono stati coinvolti il CTC Il Castellaro e il Gruppo Cinofilo Volontari Protezione Civile “I Lupi” sezione di Albisola, che hanno curato l’accoglienza e l’animazione. Il pomeriggio si è concluso presso il Santuario della Pace, con focaccette, dolci e te, grazie anche alla collaborazione degli ospiti del Progetto SPRAR. Fondamentale per entrambe le escursioni la presenza dei volontari AIB Protezione Civile di Albisola, che hanno vigilato sulla sicurezza dei partecipanti.



Sentieri Albisola

Inaugurazione rete sentieristica Luceto-Castellaro-Pace
Domenica 24 marzo

Il Comune di Albisola Superiore ha terminato in autunno la prima fase di un progetto di messa a sistema della rete sentieristica con il recupero e la mappatura del circuito Luceto-Castellaro-Santuario Nostra Signora della Pace, che va ad aggiungersi ai già collaudati sentieri di Ellera. Il progetto del recupero e della valorizzazione della rete è stata un’operazione pensata per rivalutare percorsi preesistenti di differente valenza ed importanza, orientati a sviluppare nuove forme di esperienza e fruizione turistica, nell’ottica del turismo sportivo e outdoor.

Natale 2018 Albisola

Un Marzo assolutamente  imperdibile qui ad Albisola Superiore
Si comincia a sentire aria di primavera ad Albisola! Archiviata la seconda fase del Progetto Elatan, con l’asta per la vendita delle piastrelle che formavano l’albero di Natale rovesciato, la selezione delle opere partecipanti alla prima edizione del Concorso Ceramica nel Verde, nell’attesa della loro installazione, marzo si apre con i festeggiamenti per il carnevale e si chiude con un il primo appuntamento di valorizzazione della rete sentieristica albisolese. Questo il calendario delle manifestazioni:

Di seguito gli Eventi!
Venerdì 1 marzo, Auditorium, ore 21.00
Concerto di I Musicanti (sempre più) ignioranti
Un’idea di Mattia Lupica. Ospiti speciali Carlotta Campanella e Gabriel Galdi, con la collaborazione di Jessica Pizzorno.

Sabato 2 marzo, Passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica, a cura di Consorzio La Piazza.

Natale 2018 Albisola

ASTA Elatan

L’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù
Cinema Don Natale Leone, venerdì 15 febbraio

Prosegue con una serata dedicata ad un'ASTA molto speciale il progetto Elatan, l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù, quello che durante le festività è stato uno degli appuntamenti più originali di Albisola Superiore: un’opera d’arte contemporanea, ispirata in chiave innovativa alla festa del Natale, nella quale la ceramica è stata ancora una volta protagonista.
Anche la seconda edizione del progetto è stata realizzata dall’Associazione culturale e ricreativa Officina 900, su un’idea dell’artista Gabriele Resmini, alias Mr. Corto Clasti, già ceramista e associato dell’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore. Il progetto è stato coordinato e finanziato dal Comune di Albisola Superiore, in collaborazione con AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e con i Comuni di Faenza e Nove.

Natale Albisola

Natale delle Albisole

È stato un Natale gioioso quello di Albisola, grazie ad una programmazione ricca di eventi di musica, animazione, spettacoli per bambini, laboratori, mostre d'arte, ceramica e tanto altro, per la felicità delle famiglie albisolesi e di quelle che hanno scelto #Albisola per trascorrere le feste.

Un calendario nato grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria, di volontariato, culturali, di chi partecipa e vive tutti i giorni dell’anno la città!

Il Natale 2018 è stato quello della consacrazione dell’installazione Elatan, l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù, posizionata sulla passeggiata Montale, nata da un progetto di Officina ‘900 e realizzata con la collaborazione di AICC e dei Comuni di Faenza e Nove. Sempre in tema di mostre, grande successo per il Concorso di ceramica contemporanea Natività, a cura dell’Associazione Ceramisti, e per la mostra dei Presepi del CTC presso l’Oratorio di Santa Maria Maggiore, senza scordare il Presepe meccanico di Luceto, con la sua magica atmosfera natalizia, visitato ogni anno da centinaia di persone.

Pagina 1 di 12