Le Ultime Notizie

Le Ultime Notizie (160)

Sentieri Albisola

Inaugurazione rete sentieristica Luceto-Castellaro-Pace
Domenica 24 marzo

Il Comune di Albisola Superiore ha terminato in autunno la prima fase di un progetto di messa a sistema della rete sentieristica con il recupero e la mappatura del circuito Luceto-Castellaro-Santuario Nostra Signora della Pace, che va ad aggiungersi ai già collaudati sentieri di Ellera. Il progetto del recupero e della valorizzazione della rete è stata un’operazione pensata per rivalutare percorsi preesistenti di differente valenza ed importanza, orientati a sviluppare nuove forme di esperienza e fruizione turistica, nell’ottica del turismo sportivo e outdoor.

Natale 2018 Albisola

Un Marzo assolutamente  imperdibile qui ad Albisola Superiore
Si comincia a sentire aria di primavera ad Albisola! Archiviata la seconda fase del Progetto Elatan, con l’asta per la vendita delle piastrelle che formavano l’albero di Natale rovesciato, la selezione delle opere partecipanti alla prima edizione del Concorso Ceramica nel Verde, nell’attesa della loro installazione, marzo si apre con i festeggiamenti per il carnevale e si chiude con un il primo appuntamento di valorizzazione della rete sentieristica albisolese. Questo il calendario delle manifestazioni:

Di seguito gli Eventi!
Venerdì 1 marzo, Auditorium, ore 21.00
Concerto di I Musicanti (sempre più) ignioranti
Un’idea di Mattia Lupica. Ospiti speciali Carlotta Campanella e Gabriel Galdi, con la collaborazione di Jessica Pizzorno.

Sabato 2 marzo, Passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica, a cura di Consorzio La Piazza.

Natale 2018 Albisola

ASTA Elatan

L’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù
Cinema Don Natale Leone, venerdì 15 febbraio

Prosegue con una serata dedicata ad un'ASTA molto speciale il progetto Elatan, l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù, quello che durante le festività è stato uno degli appuntamenti più originali di Albisola Superiore: un’opera d’arte contemporanea, ispirata in chiave innovativa alla festa del Natale, nella quale la ceramica è stata ancora una volta protagonista.
Anche la seconda edizione del progetto è stata realizzata dall’Associazione culturale e ricreativa Officina 900, su un’idea dell’artista Gabriele Resmini, alias Mr. Corto Clasti, già ceramista e associato dell’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore. Il progetto è stato coordinato e finanziato dal Comune di Albisola Superiore, in collaborazione con AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e con i Comuni di Faenza e Nove.

Natale Albisola

Natale delle Albisole

È stato un Natale gioioso quello di Albisola, grazie ad una programmazione ricca di eventi di musica, animazione, spettacoli per bambini, laboratori, mostre d'arte, ceramica e tanto altro, per la felicità delle famiglie albisolesi e di quelle che hanno scelto #Albisola per trascorrere le feste.

Un calendario nato grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria, di volontariato, culturali, di chi partecipa e vive tutti i giorni dell’anno la città!

Il Natale 2018 è stato quello della consacrazione dell’installazione Elatan, l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù, posizionata sulla passeggiata Montale, nata da un progetto di Officina ‘900 e realizzata con la collaborazione di AICC e dei Comuni di Faenza e Nove. Sempre in tema di mostre, grande successo per il Concorso di ceramica contemporanea Natività, a cura dell’Associazione Ceramisti, e per la mostra dei Presepi del CTC presso l’Oratorio di Santa Maria Maggiore, senza scordare il Presepe meccanico di Luceto, con la sua magica atmosfera natalizia, visitato ogni anno da centinaia di persone.

Concorso-ceramica Albisola

Grande successo per la prima edizione del Concorso Nazionale

Un grande successo per “Albisola: Ceramica nel Verde” indetto dall’Amministrazione Comunale della Città di Albisola Superiore, con il patrocinio ed il sostegno dell'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) e nato per valorizzare e promuovere l'eccellenza artistica che contraddistingue la città. Lo scopo del concorso, infatti, è quello di arricchire ulteriormente di opere in ceramica la città, attraverso un nuovo arredo urbano, che prevede installazioni sul lungomare, nei giardini comunali e nelle rotonde stradali, situate nel cuore del paese. Alle opere partecipanti si chiedeva di rispettare la tematica della relazione tra l'espressione artistica e l'identità del territorio albisolese, prendendo come spunto beni culturali, suggestioni paesaggistiche e riferimenti stilistici ceramici propri del territorio.
Importanti i numeri del concorso: 36 opere partecipanti, che saranno selezionate e scelte da una giuria tecnica composta da Giuseppe Bertero (professore di discipline pittoriche, scenografo presso il Teatro Regio, il Piccolo Regio ed il Teatro Stabile di Torino, curatore della Mostra della Ceramica di Castellamonte), Tiziana Casapietra (giornalista, docente, curatore e consulente specializzato in arte contemporanea, urbanistica, architettura e cultura visiva, direttore artistico del Museo della Ceramica di Savona) e Massimo Agamennone (architetto e dirigente tecnico del Comune di Albisola Superiore). 36 opere da valutare, tre delle quali collettive: 13 di artisti albisolesi a cui si aggiungono altri 9 artisti liguri e le altre provenienti da varie zone d’Italia, da Firenze a Rimini, da Lucca all’Aquila, da Bologna a Milano, senza dimenticare città di tradizione ceramica come Castellamonte e Vasto.

Natale 2018 Albisola

L’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù

È terminata martedì 15 gennaio l’esposizione dell’installazione Elatan, l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù. Anche la seconda edizione del progetto è stata realizzata dall’Associazione culturale e ricreativa Officina 900, su un’idea dell’artista Gabriele Resmini, alias Mr. Corto Clasti, già ceramista e associato dell’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore. Il progetto è stato coordinato e finanziato dal Comune di Albisola Superiore, in collaborazione con AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e con i Comuni di Faenza e Nove.
L’idea si è concretizzata nuovamente in un’installazione artistica, un albero di Natale capovolto (ELATAN), realizzato in ferro e piastre di ceramica, di forma triangolare realizzate da artisti ed artigiani ceramisti, alcuni provenienti anche dalle città di Faenza e Nove, antichi centri di produzione ceramica, aderenti come il Comune di Albisola Superiore all’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Visualizza la Photo Gallery

Le Albisole - Location da Film!

Le Albisole si trasformano in un vero e proprio set cinematografico: attori, comparse e cineprese hanno invaso le vie cittadine per un progetto nato dall’idea di Alex Fracchia e sviluppato dal regista Marco Placanica.
Gli assessori al turismo di Albissola Marina e di Albisola Superiore, Nicoletta Negro e Luca Ottonello, hanno scelto di raccontare la propria terra e i propri valori attraverso un piccolo intreccio di linee narrative, realizzando il primo spot promozionale ambientato nelle Albisole.
Hanno collaborato al film professionisti del settore, quali Tommaso Gorani e Alessandro Vardanega, formando insieme al regista un team giovane e fresco proveniente dalla pubblicità d’azione. Fotografia di Matteo Csepeli.
Attori, sceneggiatura, ciak, si gira!
Protagonisti Davide Diamanti (Teatro della Pergola di Firenze), Gaia De Giorgi (compagnia Barone Rampante), Luca D’Angelo e Valentina Ferraro (compagnia Uno sguardo dal palcoscenico), Pietro Beltrame e molti altri i ragazzi che hanno partecipato in forma di comparsa per la riuscita del film.

Natale 2018 Albisola

Natale 2018 Manifestazioni a cura di Club Albisola

Tre giornate di festa in compagnia di Santa Claus, per festeggiare l’arrivo del Natale! Si comincia sabato 15 dicembre: Babbo Natale ed i suoi aiutanti elfi distribuiranno dolcetti a tutti i bambini lungo le vie di Albisola, a partire dalle ore 15. Appuntamento clou sabato 22 dicembre: tutti a casa di Babbo Natale, in piazza della Scacchiera!!!

Natale 2018 Albisola

InCanti di Natale 2018 Suoni e parole della tradizione ad Albisola

Domenica 9 dicembre 2018 ore 17.30
Associazione Nazionale Alpini Gruppo delle Albisole - C.so Mazzini 42 – Albisola Superiore
2^ edizione concorso di ceramica d’arte contemporanea: Natività 2018
Inaugurazione della mostra e premiazione
A cura di Associazione Ceramisti

Venerdì 14 dicembre 2018 ore 18
Biblioteca civica M. Trucco – C.so Ferrari 193 – Albisola Superiore
Nell’ambito de “I venerdì della Biblioteca”
Presentazione del libro “Terra di Streghe. Albisola e dintorni fra realtà e fantasia”
A cura di UniAlbisola, Corsi di studio e di svago, Istituto comprensivo Albisole , Associazione La Fornace –  Progetto Streghe

Domenica 16 dicembre 2018 ore 21
Chiesa di San Nicolò
Et in terra pax
Concerto del Coro Polifonico Città di Albisola Superiore, del Coro di Savigliano e del Gruppo Orchestrale Camerata della Svizzera Italiana. Solisti Anna Delfino, soprano, e Marta Leung, mezzo soprano.

Natale 2018 Albisola

ELATAN L’albero capovolto di un mondo al contrario 

L’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù
Passeggiata E. Montale/Piazza Chiesa
Da sabato 8 dicembre a domenica 13 gennaio
Inaugurazione, sabato 8 dicembre, ore 17.00


Seconda edizione del progetto Elatan, in capo all’Associazione culturale e ricreativa Officina 900, nato dall’idea dell’artista Gabriele Resmini, alias Mr. Corto Clasti, già ceramista e associato dell’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore, che ha pensato un’opera d’arte contemporanea per la città di Albisola Superiore, che mettesse la ceramica al centro dell’attenzione, portatrice di molti significati ed ispirata in chiave innovativa e rivoluzionaria alla festa del Natale.

Visualizza la Photo Gallery

Pagina 1 di 12