Le Ultime Notizie

Le Ultime Notizie (156)

Concorso-ceramica Albisola

Grande successo per la prima edizione del Concorso Nazionale

Un grande successo per “Albisola: Ceramica nel Verde” indetto dall’Amministrazione Comunale della Città di Albisola Superiore, con il patrocinio ed il sostegno dell'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) e nato per valorizzare e promuovere l'eccellenza artistica che contraddistingue la città. Lo scopo del concorso, infatti, è quello di arricchire ulteriormente di opere in ceramica la città, attraverso un nuovo arredo urbano, che prevede installazioni sul lungomare, nei giardini comunali e nelle rotonde stradali, situate nel cuore del paese. Alle opere partecipanti si chiedeva di rispettare la tematica della relazione tra l'espressione artistica e l'identità del territorio albisolese, prendendo come spunto beni culturali, suggestioni paesaggistiche e riferimenti stilistici ceramici propri del territorio.
Importanti i numeri del concorso: 36 opere partecipanti, che saranno selezionate e scelte da una giuria tecnica composta da Giuseppe Bertero (professore di discipline pittoriche, scenografo presso il Teatro Regio, il Piccolo Regio ed il Teatro Stabile di Torino, curatore della Mostra della Ceramica di Castellamonte), Tiziana Casapietra (giornalista, docente, curatore e consulente specializzato in arte contemporanea, urbanistica, architettura e cultura visiva, direttore artistico del Museo della Ceramica di Savona) e Massimo Agamennone (architetto e dirigente tecnico del Comune di Albisola Superiore). 36 opere da valutare, tre delle quali collettive: 13 di artisti albisolesi a cui si aggiungono altri 9 artisti liguri e le altre provenienti da varie zone d’Italia, da Firenze a Rimini, da Lucca all’Aquila, da Bologna a Milano, senza dimenticare città di tradizione ceramica come Castellamonte e Vasto.

Natale 2018 Albisola

L’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù

È terminata martedì 15 gennaio l’esposizione dell’installazione Elatan, l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù. Anche la seconda edizione del progetto è stata realizzata dall’Associazione culturale e ricreativa Officina 900, su un’idea dell’artista Gabriele Resmini, alias Mr. Corto Clasti, già ceramista e associato dell’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore. Il progetto è stato coordinato e finanziato dal Comune di Albisola Superiore, in collaborazione con AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e con i Comuni di Faenza e Nove.
L’idea si è concretizzata nuovamente in un’installazione artistica, un albero di Natale capovolto (ELATAN), realizzato in ferro e piastre di ceramica, di forma triangolare realizzate da artisti ed artigiani ceramisti, alcuni provenienti anche dalle città di Faenza e Nove, antichi centri di produzione ceramica, aderenti come il Comune di Albisola Superiore all’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Visualizza la Photo Gallery

Le Albisole - Location da Film!

Le Albisole si trasformano in un vero e proprio set cinematografico: attori, comparse e cineprese hanno invaso le vie cittadine per un progetto nato dall’idea di Alex Fracchia e sviluppato dal regista Marco Placanica.
Gli assessori al turismo di Albissola Marina e di Albisola Superiore, Nicoletta Negro e Luca Ottonello, hanno scelto di raccontare la propria terra e i propri valori attraverso un piccolo intreccio di linee narrative, realizzando il primo spot promozionale ambientato nelle Albisole.
Hanno collaborato al film professionisti del settore, quali Tommaso Gorani e Alessandro Vardanega, formando insieme al regista un team giovane e fresco proveniente dalla pubblicità d’azione. Fotografia di Matteo Csepeli.
Attori, sceneggiatura, ciak, si gira!
Protagonisti Davide Diamanti (Teatro della Pergola di Firenze), Gaia De Giorgi (compagnia Barone Rampante), Luca D’Angelo e Valentina Ferraro (compagnia Uno sguardo dal palcoscenico), Pietro Beltrame e molti altri i ragazzi che hanno partecipato in forma di comparsa per la riuscita del film.

Natale 2018 Albisola

Natale 2018 Manifestazioni a cura di Club Albisola

Tre giornate di festa in compagnia di Santa Claus, per festeggiare l’arrivo del Natale! Si comincia sabato 15 dicembre: Babbo Natale ed i suoi aiutanti elfi distribuiranno dolcetti a tutti i bambini lungo le vie di Albisola, a partire dalle ore 15. Appuntamento clou sabato 22 dicembre: tutti a casa di Babbo Natale, in piazza della Scacchiera!!!

Natale 2018 Albisola

InCanti di Natale 2018 Suoni e parole della tradizione ad Albisola

Domenica 9 dicembre 2018 ore 17.30
Associazione Nazionale Alpini Gruppo delle Albisole - C.so Mazzini 42 – Albisola Superiore
2^ edizione concorso di ceramica d’arte contemporanea: Natività 2018
Inaugurazione della mostra e premiazione
A cura di Associazione Ceramisti

Venerdì 14 dicembre 2018 ore 18
Biblioteca civica M. Trucco – C.so Ferrari 193 – Albisola Superiore
Nell’ambito de “I venerdì della Biblioteca”
Presentazione del libro “Terra di Streghe. Albisola e dintorni fra realtà e fantasia”
A cura di UniAlbisola, Corsi di studio e di svago, Istituto comprensivo Albisole , Associazione La Fornace –  Progetto Streghe

Domenica 16 dicembre 2018 ore 21
Chiesa di San Nicolò
Et in terra pax
Concerto del Coro Polifonico Città di Albisola Superiore, del Coro di Savigliano e del Gruppo Orchestrale Camerata della Svizzera Italiana. Solisti Anna Delfino, soprano, e Marta Leung, mezzo soprano.

Natale 2018 Albisola

ELATAN L’albero capovolto di un mondo al contrario 

L’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù
Passeggiata E. Montale/Piazza Chiesa
Da sabato 8 dicembre a domenica 13 gennaio
Inaugurazione, sabato 8 dicembre, ore 17.00


Seconda edizione del progetto Elatan, in capo all’Associazione culturale e ricreativa Officina 900, nato dall’idea dell’artista Gabriele Resmini, alias Mr. Corto Clasti, già ceramista e associato dell’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore, che ha pensato un’opera d’arte contemporanea per la città di Albisola Superiore, che mettesse la ceramica al centro dell’attenzione, portatrice di molti significati ed ispirata in chiave innovativa e rivoluzionaria alla festa del Natale.

Visualizza la Photo Gallery

Natale 2018 Albisola

CapoNatale
Si ricorda che la manifestazione è stata rinviata al 5 gennaio!!!

Ci si prepara al Natale nel centro storico di Albisola Capo, con una manifestazione dedicata a grandi e piccini, a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola Superiore e ad Ascom. In piazza Chiesa e sulla passeggiata E. Montale, dalle ore 15.00, animazione natalizia, a cura di Crazy Emotions. Per tutto il pomeriggio, i più piccoli potranno entrare nella Casetta di Babbo Natale, giocare con gli elfi, consegnare le letterine e scoprire il magico mondo di Santa Claus. Non mancheranno il truccabimbi e le sculture di palloncini, giochi gonfiabili, giostre e tante dolci golosità per un pomeriggio di festa!!!

Scarica il Manifesto di Capo Natale & Dolci e Balocchi

Natale 2018 Albisola

Natale delle Albisole 2018

Musica, teatro, spettacoli, gastronomia e tanta felicità


Dopo il consueto calendario estivo condiviso, ormai diventato una buona pratica nota in giro per la Liguria, torna anche quest'anno la programmazione congiunta degli eventi natalizi delle due Albisole!

Una programmazione ricca con eventi di musica, teatro, spettacoli per bambini, laboratori, mostre d'arte e ceramica e tanto altro per la felicità delle famiglie albisolesi e di quelle che sceglieranno #Albisola per trascorrere le feste. Un importante intreccio di attività e collaborazioni sul territorio reso possibile da una significativa rete di collaborazione sotto la regia comunale da parte di chi partecipa e vive tutti i giorni dell’anno le nostre città: associazioni di categoria, di volontariato, culturali, amministratori, commercianti, ceramisti, artisti, scuole, professionisti… e quando è così, il successo è garantito!

Ad Albisola Superiore il periodo natalizio inizia con la tradizionale festa patronale di San Nicolò con la sua fiera e le sue giostre e coinciderà con l’accensione delle luminarie natalizie nelle vie della la città. Venerdì 7 e 8 dicembre, nel centro storico di Albisola Superiore, in via Della Rovere e dintorni si terrà “Dolci e Balocchi”, una due giorni di animazione natalizia lungo le vie del centro storico, allestito a tema, con mercatino di giochi, dolci e decorazioni. Al pomeriggio luna park, golosità per grandi e piccini, giochi, laboratori e tanto divertimento insieme a Babbo Natale e il Ludobus.

Presepe degli Abissi Albisola

ASSOCIAZIONE PRESEPE DEGLI ABISSI DELLE ALBISOLE

Nella patria della ceramica, ossia nelle due Albisole, perché non creare un presepe di ceramica da collocare in fondo al mare?

Premessa storica
Le due località savonesi, unite da un bel litorale sabbioso separate solo dal corso del torrente Sansobbia, sono note per la storica produzione di pentole in terracotta che portò nel 1800 alla nascita della Cooperativa Stovigliai. Nelle due cittadine piano piano oltre alle pentole si diffuse anche l’arte della ceramica e la zona divenne una fucina di artisti che trovarono qui luogo di ispirazione e lavoro.
Gambetta, Rossello, Fontana, Lam, Luzzati, Salino, Fabbri, Porcù, Caldanzano, Capogrossi, Sassu, Sabatelli, Pastorino sono i nomi degli artisti che hanno lasciato le loro eredità in zona. Ed il luogo, reso accogliente da una splendida passeggiata sul mare, divenne anche località di ritrovo e ispirazione per altri artisti come Fabrizio de Andrè, Bruno Lauzi, Paolo Villaggio…
Ma la Storia delle Albisole è caratterizzata anche da un’altra arte, quella povera di chi lavorava la terracotta nelle fabbriche delle “pignatte” da cucina. Con gli avanzi della lavorazione le donne albisolesi si inventarono “i macachi” ossia figure di terracotta realizzate con stampini che, debitamente personalizzate, diventavano le statuette del presepio da usare tutti gli anni a Natale.
La vocazione artistica è rimasta, così come quella dei “macachi” coltivata da molti appassionati, ma l’idea di unire i tre elementi, ossia il mare, il presepe e la ceramica è stata l’intuizione per creare una nuova grande attrattiva per la zona. Un’attrattiva turistica a bassissimo impatto ambientale che, anzi, potrebbe anche favorire una piccola oasi-riserva in fondo al mare.

Sentieri Pace e Luceto

Innaugurazione della rete di sentieri Luceto - Castellaro - Pace

Nuovi itinerari tra i sentieri di Albisola Superiore. Sabato 3 novembre 2018 sarà inaugurata la rete sentieristica Luceto - Castellaro - Pace con due escursioni dedicate ad adulti e bambini.
Il programma della giornata prevede il percorso Luceto - Pian del Pero – Luceto, della durata di circa 3 ore, con ritrovo nel piazzale antistante la piscina scoperta di Luceto alle 9.30. Alle 12.30 “fugassa e vin” presso il CRCS di Luceto.
Nel pomeriggio è previsto un secondo percorso che si snoda tra il Castellaro e la Pace; un itinerario dedicato a famiglie con bambini, della durata di circa un’ora e mezza, con ritrovo presso il sagrato Chiesa San Nicolò alle 14.30. Per l’occasione, nei giorni dei festeggiamenti di halloween, sono previsti un momento di animazione presso i ruderi della fortezza “Castellaro” e, alle 16,30 circa, una merenda a cura degli ospiti del Progetto SPRAR presso il Santuario di N.S. della Pace.


Pagina 1 di 12