Albisola Turismo

ALBISOLA…   solcata da due torrenti il Sansobbia ed il Riobasco, la pianura di Albisola è il prodotto di una lenta conquista sul mare effettuata durante molti secoli dai due corsi d’acqua mediante il deposito del materiale da essi asportato ai fianchi ed ai pendii delle rispettive vallate.

Mappa Albisola

Visualizza la mappa interattiva di Albisola Superiore

Mappa digitale e stradario di Albisola Superiore

 

Come Arrivare

Le coordinate geografiche del Palazzo Comunale, in Piazza della Libertà 19, sono le seguenti: Longitudine (est Greenwich) 8 30' 35", 83 Latitudine (nord Greenwich) 44 20' 21", 89.

Autostrada:
A12 Casello di Albisola

Areoporti di:
Genova a Km 35.     Villanova d’Albenga Km 40

Terminal Crociere di Savona a Km 3 Terminal Corsica Ferries di Vado Ligure a 12 Km

Servizio Bus per Savona,  autubus di linea dalla stazione ferroviaria di Savona 7-7, Varazze ed Entroterra Servizio Bus (da Savona), con fermata in Albisola, con Genova e Milano (nel periodo estivo collegamenti con il Trentino-Alto Adige).

Alloggiare Albisola

Dall’alba al tramonto la città di Albisola Superiore è la protagonista indiscussa delle splendide estati nella Riviera Ligure. Con la sua passeggiata artistica unica in tutto il mondo, rappresenta l’affollato e variopinto palcoscenico sul quale si consumano i momenti più appassionanti dell’estate tra sport, mondanità, benessere, animazione, divertimento, relax e cucina tipica e non solo.
Passeggiando per il borgo si possono ammirare gli splendidi ristoranti, trattorie tipiche e diversi punti di ristoro, insomma ce n'è davvero per tutti i gusti. Sullo sfondo dominano invece le pacate onde dell’ mar ligure che nel primo pomeriggio cominciano ad incresparsi leggermente col sopraggiungere della brezza.

Albisola Turismo Elenco delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Albisola Superiore.

Seleziona Read More per visualizzare l'elenco completo delle strutture ricettive suddiviso per tipologia di appartenenza.

 

Albisola SuperioreIl percorso della vecchia stazione ferroviaria litoranea dimesso, è stato utilizzato per creare una passeggiata dedicata al poeta Eugenio Montale ove si affacciano sul mare gli stabilimenti balneari ed i chioschi che durante la stagione invernale offrono trattamenti di elioterapia oltre che servizi di bar e ristorante.

Elenco delle strutture

Albisola Superiore

L’importanza turistica di Albisola è dovuta, oltre che alla situazione privilegiata anche all’attività dei ceramisti i cui prodotti policromi, realizzati in modo artigianale ed esposti nelle vetrine, sono molto ricercati.
Una breve storia della ceramica di Albisola sarà utile per capire come si è sviluppata l’arte figulina a partire dal ‘400 L’impasto è molto depurato di colore giallo chiaro o rosato e la superficie è levigata fino a diventare lucida.

Albisola Superiore Ceramica

I piú antichi reperti archeologici e le piú antiche notizie ricavabili dai documenti di archivio concordano, per ora, nel fissare nell'ultimo quarto del XV secolo l'inizio della produzione ceramica ad Albisola.
La vicina Savona ha invece una tradizione molto piú antica, che, secondo studi recenti, risale al XII secolo.

Golf Albisola Turismo

Il campo da golf con le attuali prime 9 buche, è stato progettato dall’architetto canadese Graham Cooke. Immerso nel silenzio, il percorso del green si snoda tra i colori suggestivi della natura che lo circonda. I giocatori più esperti potranno confrontarsi con il valore tecnico delle buche, mentre i principianti troveranno a propria disposizione gli insegnanti della Federazione e il campo pratica. Il clima mite consente di giocare a golf in ogni periodo dell’anno.

Albisola Turismo

Sono numerosi gli sport che si possono praticare, dalle immersioni alla vela, dal windsurf alla canoa, giocare a golf. Quando ci si stanca del mare si possono fare diverse attività come il trekking, o con la  mountain bike salire per le colline e visitare piccoli borghi silenziosi.

Di seguito l'elenco delle Associazioni Sportive sul Territorio

Lega Navale Albisola

Presso la sede della LNI Albisola è possibile partecipare a corsi di vela su deriva e di windsurf, sia per bambini che per adulti.
Supportati dai nostri istruttori sarà possibile a tutti imparare a navigare divertendosi nelle limpide acque Albisolesi.