Mappa Albisola

Visualizza la mappa interattiva di Albisola Superiore

Mappa digitale e stradario di Albisola Superiore

 

I Percorsi

- Percorsi naturalistici

Albisola Turismo

- Percorsi culturali

Albisola Turismo

Località di villeggiatura apprezzata nella stagione  estiva per la spiaggia ed il mare, Albisola Superiore anche in inverno è favorita dal clima mite che permette rilassanti  passeggiate sul lungomare che la collega ai Comuni limitrofi.  Le verdeggianti colline  offrono  distensive camminate tutto l’arco dell’anno, ma la sua eccellenza rimane la ceramica.

Per secoli abili artigiani hanno lavorato l’argilla creato al tornio vasi e contenitori di ogni foggia,  fatti asciugare sulle rive del mare, macinando i colori nei mulini delle vicine valli del Sansobbia. Oggi Albisola Superiore fa parte dei comuni appartenenti all’Associazione Italiana Città della Ceramica  che riunisce i Comuni Italiani di antica tradizione e si fregia del marchio D.O.C. per i suoi prodotti.


Ancora oggi ad Albisola Superiore si lavora l’argilla con metodi sostanzialmente immutati da secoli riproducendo gli stili decorativi delle varie epoche. Ecco allora l’arte figulina che si sviluppa  nel ‘400  il cui caratteristico impasto argilloso è depurato, di colore giallo chiaro o rosato.