Albisola Turismo

ALBISOLA…   solcata da due torrenti il Sansobbia ed il Riobasco, la pianura di Albisola è il prodotto di una lenta conquista sul mare effettuata durante molti secoli dai due corsi d’acqua mediante il deposito del materiale da essi asportato ai fianchi ed ai pendii delle rispettive vallate.

Video di Albisola

Video di Albisola (7)

 

Un viaggio nel divertimento di Albisola “La Movida"

"Benvenuti nella splendida località rivierasca di Albisola, questo video racconta l'anima di festa che anima le notti estive della Movida Albisolese.

Video reportage di Savona Sotterranea

Il castello di Albisola Superiore detto anche "Castellaro" per precedente insediamento di epoca incerta, risale al 1121. E' probabile che un primo fortilizio sia molto anteriore e forse già d'epoca romana o preromana, al controllo della vicina strada e insediamenti, come la Villa Romana in centro città.
Anche questo castello fu al centro delle lotte di dominio della Repubblica di Genova con Savona, e nel 1227 venne espugnato in concomitanza anche alla resa del castello di Stella che era collegato strategicamente a questo di Albisola. Il Castello fu abbandonato definitivamente nel 1805 e dall'ora nessun più interessamento da parte degli enti e Comune.

Nella patria della ceramica, ossia nelle due Albisole, perché non creare un presepe di ceramica da collocare in fondo al mare?

Premessa storica
Le due località savonesi, unite da un bel litorale sabbioso separate solo dal corso del torrente Sansobbia, sono note per la storica produzione di pentole in terracotta che portò nel 1800 alla nascita della Cooperativa Stovigliai. Nelle due cittadine piano piano oltre alle pentole si diffuse anche l’arte della ceramica e la zona divenne una fucina di artisti che trovarono qui luogo di ispirazione e lavoro.

LEGGI TUTTO





 Città di Albisola Superior, speciale video “Enjoy Albisole"

 

“Enjoy Albisole" ..una imperdibile Estate!!!
Fiore all’occhiello della stagione estiva di eventi di Albisola Superiore torna a grandissima richiesta, dopo un anno di pausa, la proposta teatrale del Teatro Pubblico Ligure, progetto e regia di Sergio Maifredi che, a seguito del successo di pubblico e di comunicazione riscontrato negli anni passati nelle stagioni estive, proporrà al pubblico albisolese il nuovo progetto “In Movimento“ che prevede il ritorno di Odissea- Un racconto Mediterraneo il 31 Luglio con “Il ciclope”, evento scelto per le celebrazioni del centenario di Camillo Sbarbaro e due date di spettacolo e musica sui grandi temi del “Movimento” con Gian Luca Favetto e con Massimo Minella, narratori scrittori ed interpreti.

Leggi Tutto


 

 

Un vero salto indietro nel tempo per Albisola Superiore!

Sarà per l'atmosfera suggestiva del centro storico, tra i vicoli e le case in pietra vicine al Rio Basco, sarà perché l'appuntamento valorizza e fa riscoprire il paese, che tra botteghe, atelier e osterie si snoda da via della Rovere e le strette vie laterali, sono stati in diverse centinaia, comunque, i cittadini che ieri sera si sono dati appuntamento tra le numerose postazioni all'aperto disseminate lungo il breve percorso. Qui, i ristoratori della zona hanno offerto i loro piatti tipici, al 100% liguri, proposti in versione street food.
Farinata, frisceu di cipolle e baccalà, acciughe fritte e muscoli le specialità più gettonate. Lunga fila in attesa davanti alla pescheria "Albigadus" per il richiesto baccalà alla catalana e difficoltà a trovare un posto al tavolo nella postazione a cura del circolo "Alba Docilia" per le cozze preparate dal signor Rocco.

 

"Il video documentario della nostra Albisola realizzato da TeleGenova per la rubrica nazionale "Bella Liguria" alla scoperta dei comuni e dei borghi più suggestivi della nostra Regione.

Un breve viaggio alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio: dalle spiagge, il nostro mare e i suoi prodotti ad arrivare alla galleria d'arte all'aria aperta dei caruggi del borgo del colore di Ellera passando per la tradizione ceramica del nostro paese con le opere realizzate dai giovani ma affiatati futuri artisti.

Viva #Albisola!"
 

 

 Nuovo video turistico della Città di Albisola Superiore.

 

Il video è stato realizzato da "Movie & Click" e voluto dall'Assessorato al Turismo comunale.

Albisola Superiore è una località di villeggiatura apprezzata sia nella stagione estiva per la spiaggia ed il mare, che di inverno per il clima mite che permette rilassanti passeggiate sul lungomare che la collega ai Comuni limitrofi.

Le verdeggianti colline offrono distensive camminate tutto l’anno.

Inoltre offre, con le sua famosa produzione di ceramiche, la possibilità di venire a contatto con una tradizione artistico-artigiana che ha radici antiche.