Il Comune di Albisola Superiore presenta il nuovo Portale Turistico della città, pensato come una vetrina a 360 gradi del territorio, con spazio dedicato a ogni tipo di attività, dall’outdoor alla cultura, e senza dimenticare la ricettività messa a disposizione dagli operatori, che all’interno del sito possono trovare un canale privilegiato per mostrare le proprie strutture e competenze. Il nuovo Portale Turistico di Albisola pone al centro il turista, dedicando una particolare attenzione all’usabilità della piattaforma e all’accesso di tutte informazioni.

Realizzato dalla Società Core iMaging di Savona, specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali e web application per le Pubbliche Amministrazioni ed Enti Privati, il portale sfrutta la piattaforma digitale “Galileo” realizzata dalla stessa società. Il nuovo Portale Turistico di Albisola è frutto di una progettazione attenta, basata su di un nuovo concetto di comunicazione in ambito web che si può definire estremamente avanzato. L’innovazione è rappresentata dal fatto che, rispetto ai più classici portali turistici, all’interno del portale si identifica e caratterizza ogni area in un modo nuovo a livello di layout, rendendo subito rilevanti i principali argomenti d’interesse e allo stesso modo le notizie in primo piano, senza determinare uno scorrimento eccessivo della pagina nella sua verticalità.

Lo studio grafico e l’immagine coordinata, oltre a rappresentare elemento ben riconoscibile in tutti gli ambiti del portale, si adattano perfettamente alle aree tematiche di cui si espongono le peculiarità, sfoggiando un look grafico e stilistico sempre di grande impatto che rispecchia al massimo l’animo ceramistico e la grande storia di Albisola, ma non solo. Albisola Turismo

Ciò è subito evidente accedendo all’home page, progettata per dare molto risalto alle caratteristiche uniche del territorio tramite lo studio di appositi banner promozionali, in egual misura si evidenziano le notizie in primo piano che vengono riportate nell’area sottostante, in modo da non determinare uno scorrimento eccessivo della pagina ma dando subito all’utente la possibilità di essere informato in modo semplice e intuitivo.

Lo studio grafico e l’immagine coordinata, oltre a rappresentare elemento ben riconoscibile in tutti gli ambiti del portale, si adattano perfettamente alle aree tematiche di cui si espongono le peculiarità, sfoggiando un look grafico e stilistico sempre di grande impatto che rispecchia al massimo l’animo ceramistico e la grande storia di Albisola, ma non solo. In primissimo piano sono anche la fortissima vocazione turistica, con le splendide spiagge, le passeggiate con oltre 65 km di rete escursionistica e l’outdoor, altri temi in risalto all’interno del portale.
Ogni sezione dispone di una navigazione personalizzata, a seconda dell’area in cui avviene l’accesso. E’ stata inoltre rivolta una particolare attenzione ai servizi online, ai contenuti di natura turistica, informativa e alla promozione territoriale. Per offrire una esperienza di navigazione a tutto tondo, sono state messe a disposizione dell’utente le mappe interattive dei percorsi escursionistici, oltre alla possibilità di scaricare materiale d’interesse, relativo alle opere d’arte e agli eventi, l’elenco delle attività sul territorio, l’accesso all’area Webcam, photo e video gallery, ecc., il tutto mantenendo un’interazione attiva con i canali social principali.
Lo scopo ultimo del portale è quello di fornire all’utente un percorso esaustivo su quella che è la realtà turistica albisolese, con tutte le informazioni sulle attività che si potranno svolgere all’interno del Comune di Albisola Superiore.
La nuova piattaforma “Galileo” verrà costantemente aggiornata ed implementata nel tempo, con nuove funzionalità e contenuti da rivolgere ai turisti, per offrire sempre il miglior servizio.
 
Approfondimento Tecnico
Il nuovo Portale Turistico dispone di un’interfaccia dallo stile grafico ricercato e coerente con quella che è la realtà territoriale albisolese, dalla forte vocazione turistica, in modo da informare e suscitare l’interesse dell’utente su quelle che sono le attrattive territoriali.
E’ ottimizzato per l’organizzazione semantica e logica dei contenuti dal punto di vista dell’architettura dell’informazione e favorisce il miglioramento della visibilità e reperibilità delle informazioni sui motori di ricerca attraverso la Search Engine Optimization (SEO).
Dispone della tecnologia full-responsive, per garantire la visualizzazione ottimale dei contenuti su qualsiasi dispositivo con accesso alla rete (smartphone, tablet, desktop, digital media device, smart TV, ecc).
L’accessibilità del portale garantisce il massimo della fruibilità dei contenuti, appositamente organizzati.
E’ costantemente monitorato per la misurazione e l’analisi delle performance, mediante strumenti di web analytics.
E’ integrato con le funzioni di condivisione dei contenuti con i principali social networks, per una migliore fruibilità anche nell’ambiente del social web.