Il Comune di Albisola Superiore organizza un ricco programma di iniziative, a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato al Turismo e Progetto SAI, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Venerdì 8 marzo, alle ore 17.00 presso il Museo Trucco, sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva dal titolo “sorridi donna”, a cura del Circolo Fotografico Saonensis: ispirati dalla poesia di Alda Merini, che rappresenta la vastità delle sfumature che un sorriso femminile può avere, i sette fotografi in mostra (Lorena Zunino, Elena Biolcati, Nadia Ballini, Marco Donato, Giulio Grezzani, Gloriano Biglino e Roberto Ottonello, raccontano l’universo femminile in maniera personale. La mostra sarà aperta fino a sabato 6 aprile, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 ed il sabato solo al mattino. In occasione dell’inaugurazione presso la sala della Biblioteca comunale, si terrà il concerto “Le signore della musica”, a cura di Silvia Schiaffino (flauto) e Danilo Dellepiane (pianoforte).

Domenica 10 marzo, alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale, è in programma il secondo evento della rassegna, “Donne: la forza silenziosa”: sarà proiettato il progetto fotografico di Nadia Ballini, viaggiatrice, realizzato in anni di viaggi in paesi lontani e a seguire Eliana Zunino (voce) e Giangi Sainato (chitarra) ci proporranno un altro viaggio, questa volta nella musica femminile. La cifra che accomuna questi due appuntamenti è la sensibilità con cui questi tre artisti raccontano l’universo femminile: dai volti e corpi di donne che ci parlano di gioia, sofferenza, cultura e tradizioni diverse ai brani di interpreti e musiciste che con la loro voce sanno emozionare il pubblico.