La Scuola Comunale di Ceramica è una preziosa realtà del territorio albisolese. Con l’obiettivo di promuovere la tradizione ceramica albisolese, oggi alla Scuola Comunale di Ceramica si intersecano e si fondono arte, cultura e insegnamento.
L’opera di artisti si lega all’organizzazione di eventi, alla ricerca, alla vera e propria scuola, con docenti e allievi
Questo l’elenco dei corsi attivati in questo periodo:
- Modellato design con il Maestro Resmini
- Tornio con il Maestro Mannuzza
- Modellato tradizionale con la Maestra Scappatura
- Tornio con la Maestra Paviglianiti
- Modellato tradizionale con il Maestro Toby
- Decorazione con le Maestre Vrani/Casagrande
- Propedeutico al modellato con la Maestra Gobbi
A partire da novembre 2024 sono ripartiti i corsi del progetto taste My School. L'idea delle experience nasce dal desiderio di avvicinare la Scuola di Ceramica di Albisola Superiore alle persone e di rendere l'esperienza del fare ceramica un'occasione accessibile a tutti. Il titolo Taste my School richiama l'assaggio, un morso di ceramica alla volta, a una disciplina che spesso si presenta assai lunga da apprendere. Con questo titolo la Scuola vuole far capire che la ceramica è un arte che richiede tempo, ma che non necessita di molta esperienza per creare comunque qualcosa di unico, di bello e di valore.
Tutte le Experience consistono in un workshop di tre ore ciascuna, al mercoledì sera o alla domenica mattina, in cui i partecipanti iniziano e finiscono il proprio lavoro seguendo le indicazioni dei docenti. In caso di un manufatto di ceramica gli elaborati verranno consegnati circa 3 settimane dopo dalla data di laboratorio per eseguire le cotture necessarie, mentre le altre creazioni verranno consegnate alla fine del workshop. Vengono qui proposti diversi laboratori di tecniche ceramiche e di altre discipline, come ad esempio l'acquerello, la modellazione di oggetti di recupero, la stampa.