Anche nel 2026 la Scuola è sede di corsi di tornio, modellato e decorazione e del Progetto taste My School.

L'idea delle experience nasce dal desiderio di avvicinare la Scuola di Ceramica di Albisola Superiore alle persone e di rendere l'esperienza del fare ceramica un'occasione accessibile a tutti. Il titolo Taste my School richiama l'assaggio, un morso di ceramica alla volta, a una disciplina che spesso si presenta assai lunga da apprendere. Con questo titolo la Scuola vuole far capire che la ceramica è un’arte che richiede tempo, ma che non necessita di molta esperienza per creare comunque qualcosa di unico, di bello e di valore. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

Mercoledì 21 Gennaio YOGA & MUDRA con Francesca e Gabri 
Un’ora di Hatha e Vinyasa Yoga con l’utilizzo di tre diversi Mudra (gesti simbolici delle mani che vengono usati per canalizzare l’energia e promuovere il benessere fisico, mentale e spirituale). La pratica di Yoga è adatta anche ai principianti.
A seguire un tè e l’elaborazione di una piccola scultura rappresentante le posizioni meditative delle mani, raffigurante uno a scelta dei Mudra sperimentati.
Orario: 19:00 – 22:00

Domenica 25 Gennaio SOTTO TORCHIO con Alex Raso e Zoe 
Workshop di stampa! Realizzerai un biglietto d’auguri o un’illustrazione in maniera del tutto nuova insieme all’illustratore Alex Raso. Dopo aver progettato il biglietto su carta, ogni partecipante inciderà il proprio disegno su un foglio di tetrapak grazie all’uso dei bulini (punte di ferro che si usano per incidere). Dopodiché userete il tetrapak come se fosse una lastra da incisione e con il torchio stamperete su carta cotone la vostra illustrazione.
Orario: 9:30 – 12:30

Sabato 31 gennaio e Domenica 1 Febbraio Special Taste My School “VULCANO!” con Tommaso e Dana 
Due giorni interamente dedicati a una nuova tecnica sperimentale: decorazione su pietra lavica. Non solo la ceramica prende vita attraverso il fuoco: dal cuore della terra sgorga il magma che raffreddandosi diventa pietra e ci offre magnifiche superfici di profondo buio su cui far esplodere tutti i colori della luce. Su queste “nuove” superfici si possono sperimentare le tecniche di decorazione tipiche della ceramica. Ne avevi mai sentito parlare?
Orario: 9:30-12:30Info e prenotazioni solo ed esclusivamente su whatsapp al numero 3533914201