Sabato 11 e domenica 12 ottobre
Villa Gavotti
Villa Gavotti, magnifico esempio di Barocchetto genovese, si trova nel cuore di Albisola Superiore ed è circondata da un magnifico giardino; è una delle più belle ville italiane del 700, fu fatta costruire nel 1744 da Francesco Maria, doge di Genova e ultimo discendente dei Della Rovere, dal quale passò ai marchesi Gavotti. La trasformazione nel Settecento la rende uno dei più originali edifici rococò in Italia, nell'ambito di un ambizioso progetto volto a trasformare il territorio di Albisola in una realtà dove paesaggio, agricoltura, arte ed architettura si accordano armoniosamente.
Il percorso di visita vi condurrà attraverso le eleganti atmosfere di Villa Gavotti, dove potrete rivivere la suggestiva bellezza dei suoi tre ampi saloni delle feste, ciascuno ispirato a una delle stagioni e decorato con ricchi stucchi. Nella Sala della Primavera, resterete affascinati dalle piante in fiore che sembrano emergere dai capitelli come vasi, intrecciandosi delicatamente sul soffitto. Nella Sala dell'Estate, rami carichi di frutta riempiono il soffitto con vivacità e abbondanza, mentre nella Sala dell'Autunno, il vostro sguardo sarà rapito dai tralci sinuosi, colmi di uva, che si avvolgono intorno alle finestre, affacciandosi sul magnifico giardino all'italiana e evocando atmosfere di grande fascino. Il percorso si estenderà anche nel giardino, ornato da quattro fontane e da un imponente gruppo scultoreo che rappresenta Ercole in lotta con il leone Nemeo, il tutto immerso nell'ombra di cipressi, lecci e cedri del Libano.
Visite a cura di volontari della Delegazione e del Gruppo FAI Giovani di Savona.
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: partecipare a ogni visita con una donazione significa sostenere la missione della Fondazione. In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito. Chi ha la tessera FAI o fa la tessera direttamente in loco, ha diritto all’accesso prioritario.
Per gli iscritti FAI possibilità di visita sella Chiesa di San Nicolò e dell’Oratorio di Santa Maria Maggiore.
Tutte le info sul sito del FAI
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?search=albisola%20
EVENTI
Giornate FAI d’autunno - Sabato 11 e domenica 12 ottobre
