Nel 2020 il Comune di Albisola Superiore ha approvato il regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta di soggiorno ed è andato ad aggiungersi, insieme ad Albissola Marina e Savona, ai Comuni di Alassio, Albenga, Loano, Toirano, Borghetto, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Varazze e Tovo San Giacomo, che dal 2018 hanno introdotto, nel rispetto del Patto Strategico del Turismo in Liguria, l’imposta di soggiorno al fine di finanziare interventi per lo sviluppo dell’economia turistica.
Tutti i Comuni che hanno istituito l’imposta e le associazioni di categoria del comparto, con la regia della Camera di Commercio Riviere di Liguria, siedono al tavolo di coordinamento per lo sviluppo e la competitività del turismo nella Provincia di Savona, che ha il brand di “Ligurian Riviera” e che porta avanti importanti progetti di promozione e sviluppo del territorio, come la Tourist Card.

Con il versamento dell’imposta di soggiorno il turista contribuisce alla realizzazione di servizi turistici, che rendono il soggiorno in Liguria più piacevole e rafforzano la collaborazione messa in atto tra i Comuni della “LigurianRiviera”, al fine di garantire qualità all’esperienza turistica.
Nel 2024, il sistema Ligurian Riviera ha introdotto una novità per migliorare la gestione delle esperienze turistiche: la Experience Tourist Card digitale.

L'Experience Tourist Card offre sconti su musei, escursioni, noleggi ecc. consultabili sulla WebApp Ligurian Riviera: https://www.visitligurianriviera.it/liguria-experience/


Per attivarla occorre scannerizzare il codice QR presente nella struttura ricettiva, inserendo nome, cognome, e-mail. Al termine si riceverà l'email di conferma con il riepilogo dei dati.
 

Durante la vacanza, inoltre, sarà possibile visitare le località della provincia di Savona con i mezzi del trasporto pubblico TPL richiedendo la TPL Tourist Card presso la struttura ricettiva in cui si soggiorna. La TPL Tourist Card si attiva prima di salire sul bus compilando i campi bianchi, inviando un SMS al numero di cellulare stampato sulla tessera con la parte alfanumerica del codice seriale stampato sul retro. In alternativa si può scansionare il codice QR generando un messaggio SMS con i dati richiesti.
Al controllore occorre mostrare:
·  la TPL Tourist Card attivata
·  l'sms di attivazione
·  un documento di riconoscimento

Ogni card è nominativa, ma può essere utilizzata come Family Card (gruppi famigliari): sulla card si scrive il nominativo del genitore in rappresentanza degli altri componenti della famiglia - fino a 4 - esclusi i bambini sotto i 10 anni che non necessitano di documento di viaggio.  Il componente della famiglia che viaggia da solo, invierà il messaggio con il codice alfanumerico presente sulla card.
La card dura 7 giorni consecutivi, fino al 31 ottobre 2024  
Per maggiori info occorre contattare il  call center TPL:(+39) 019 23 03 770


Experience Tourist Card



TPL Tourist Card



Maggiori info su:
https://www.visitligurianriviera.it/