La frazione di Ellera, situata sulle prime alture albisolesi, conserva ancora intatte le sue caratteristiche di antico borgo dell’entroterra ligure e vanta un suggestivo centro storico fatto di pittoreschi vicoli, caruggi e piazzette, impreziositi da un’importante serie di pannelli artistici in ceramica, che compongono una vera e propria galleria all’aperto della ceramica d’arte.
Il borgo di Ellera si è formato a partire dal X secolo, lungo le pendici di un colle a guardia del ponte, che scavalca il torrente Sansobbia, lungo un antichissimo percorso di fondovalle che, dalla costa, portava a Montenotte e a Stella. Per più di cento anni, dal 1803 Ellera è stato comune autonomo, fino a quando un Regio decreto, nel febbraio 1929, ha sancito la soppressione dell'ente e il suo inserimento nel Comune di Albisola Superiore, come frazione.
Il borgo di Ellera nel corso degli ultimi anni si è trasformato in una galleria d’arte all’aperto, grazie a Giovanni Poggi e alle Ceramiche San Giorgio. Albisola Turismo
Distante pochi chilometri dal centro di Albisola Superiore, ancora oggi Ellera è una frazione animata ed ospitale, ricca di storia, arte e testimonianze da scoprire e vivere.