Completata la rete dei sentieri nel territorio di Albisola Superiore.
Il progetto di recupero della rete sentieristica, nato nel 2018, è stato pensato, realizzato e finanziato dall’Assessorato al Turismo e allo Sport del Comune di Albisola Superiore e dal Progetto SPRAR (oggi SAI) e reso possibile grazie alla collaborazione di AIB Protezione Civile di Albisola Superiore e di tanti volontari.
Il progetto è nato per rivalutare percorsi preesistenti, di differente valenza ed importanza, orientati a sviluppare nuove forme di esperienza e fruizione turistica nell’ottica di ampliare il turismo sportivo e outdoor.
I percorsi escursionistici, diversi per lunghezza, difficoltà e dislivello, si sviluppano a partire da tre zone differenti della città: località Superiore, Luceto ed Ellera. Gli itinerari interessano il centro urbano e i crinali delle valli dei due torrenti che attraversano Albisola e si sviluppano su circa 65 chilometri unendo in questo modo sport e benessere alla conoscenza dei beni storici, artistici e culturali del territorio.
Il Comune di Albisola Superiore vanta una rete escursionistica di circa 65 km, divisi in una decina fra percorsi e collegamenti, adatti a tutti, ideali per il trekking e la bicicletta, per scoprire, in ogni stagione dell’anno, paesaggi collinari inediti ed un entroterra ricco di boschi, da cui godere di panorami mozzafiato. Albisola Turismo