Mercoledì 26 maggio, alle ore 18, presso la scuola in via alla Massa a Albisola Superiore, inaugurazione e presentazione dell’opera di urban art realizzata da OZMO!
Pioniere della street art e urban artist riconosciuto a livello internazionale, l’artista toscano Gionata Gesi, in arte OZMO, ha lavorato sulla facciata del plesso scolastico per diversi giorni a partire dal 14 maggio: dopo aver dipinto in tanti spazi pubblici delle più importanti capitali dell’arte contemporanea e urbana, quello di Albisola è il primo murale che Ozmo ha realizzato su un edificio scolastico europeo.
L’intervento site-specific di OZMO ad Albisola si propone come un’opportunità di valorizzazione e condivisione: una grande opera di arte urbana in grado di dialogare con il contesto, riscritto nel segno della bellezza e della contemporaneità. Nei dieci giorni di realizzazione dell’opera, quello di OZMO è stato un laboratorio artistico a cielo aperto: è stato possibile vederlo dipingere, applicare le tecniche della pittura accademica alla dimensione monumentale, utilizzare con maestria le bombolette spray fino al completamento dell’opera.
Il progetto, ideato dall’Assessorato alla cultura e all’istruzione, è stato realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione de Mari.