Torna Enjoy Albisole, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: musica, teatro, gastronomia, animazione per i piccoli, per un’estate all’insegna del divertimento e della gioia. Per il nono anno, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle due amministrazioni di Albisola Superiore e Albissola Marina, il Sindaco di Marina Gianluca Nasuti e il consigliere Enrico Schelotto, insieme ai colleghi di Superiore, il Vice Sindaco ed Assessore al Turismo Luca Ottonello e quello alla cultura Simona Poggi, presentano “Enjoy Albisole 2024”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

Si comincia con il mese di luglio ed un grande evento condiviso, da lunedì 1 a sabato 6: AlbIsJazz, quarta edizione della masterclass e rassegna musicale dedicata al jazz, a cura dell’Associazione La Bella Brezza, con il patrocinio dei due Comuni. Una settimana di corsi e musica dal vivo, concerti e jam session con il pianista genovese Dado Moroni, a fare da direttore artistico dell’evento. Docenti, oltre allo stesso Dado Moroni, alcuni dei più grandi nomi del jazz italiano e mondiale: Enzo Zirilli, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Eleonora Strino, Gianpaolo Casati. La grande novità dell’edizione 2024 sarà la presenza di una straordinaria Guest Star, Sergio Cammariere, in concerto alla Fortezza del Priamar di Savona il primo luglio.

Confermati tre eventi, amati da cittadini e turisti, Capo di Notte, le notti bianche del centro storico di Albisola Capo, con due appuntamenti il 30 luglio ed il 6 agosto e #Liguritudine e dintorni, il percorso gastronomico nel borgo antico di Superiore, organizzate entrambe da Consorzio La Piazza e Ascom e August Fest sulla passeggiata E. Montale, nel periodo di ferragosto. Tutte e tre le manifestazioni prevedono streetfood, animazione, musica e molto altro. Conferma anche per Caruggi e Lanterne, nel borgo dipinto di Ellera, a fine agosto, mentre il mese di luglio avrà come protagonista la tradizionale Sagra della Madonna del Carmine a Luceto.

Piazza del Talian sarà la sede di attività dedicate ai bambini, grazie a Wroom Fest, il festival teatrale per le famiglie a cura di Cattivi Maestri e a Il mare racconta, letture e spettacoli che avranno come tema il mare, le onde ed i viaggi. Altre Voci sarà una nuova piccola rassegna dedicata ai libri e agli incontri con gli autori organizzata da Altrevoci Edizioni, con due appuntamenti a luglio ed agosto. Teatro 21 farà una nuova proposta dal titolo Una storia dentro una Conchiglia, letture rinfrescanti per adulti (la domenica mattina in spiaggia) e per bambini (il lunedì alla sera sempre sulla spiaggia) in compagnia di Oriana Villani. In piazza del Talian continuerà quest’anno la rassegna musicale Note dal Mare a cura dell’Associazione ArtinCanto, con quattro serata di musica acustica, in uno straordinario viaggio fra sonorità e generi differenti.

Piazza Scacchiera sarà la seconda sede di una parte dei concerti estivi ed ospiterà, fra gli altri, Eliana Zunino e i Pulin and The Little Mice, nel progetto Canzoni dai Sette Mari e il grande ritorno di Lorenzo Piccone, reduce da un tour in California e dalla partecipazione al leggendario New Orleans Jazz Festival 2024, che ad Albisola propone un progetto dal titolo Viaggio sonoro dal Mediterraneo agli Stati Uniti. Dopo lo straordinario successo dell’estate 2023 anche quest’anno sarà riaperto al pubblico il giardino di villa Gavotti per il concerto Musica in villa a cura dell’Associazione Culturale Corelli.

Continuano per tutto il mese di luglio gli appuntamenti con Passi nel verde, le camminate lente alla scoperta dell’entroterra albisolese, in compagnia di Kalipe, che proporrà durante l’estate due ulteriori appuntamenti dal titolo Cultura in Cammino. Rimanendo nell’ambito della programmazione culturale, da segnalare la visita guidata alla mostra Trucco al Trucco accompagnati dalla Dott.ssa Carla Bracco ed una nuova visita all’area Archeologica Alba Docilia. Appuntamento importante con la Cracking Art, che da maggio colora ed anima il territorio albisolese, con una giornata dedicata in cui ci saranno laboratori e letture per i più piccoli e l’incontro con gli artisti del collettivo.
Non mancheranno i tradizionali mercatini dell’artigianato, le attività di educazione ambientale e le escursioni di Snorkeling, a cura del CEAS Riviera del Beigua e le mostre presso l’ufficio IAT di piazzale Marinetti. Da segnalare l’evento di valorizzazione dell’artigianato di eccellenza del territorio savonese Le Albisssole fra arte ed artigianato a cura di CNA, in programma mercoledì 17 e giovedì 18 luglio sulla passeggiata e allo IAT. Durante l’estate 2024 ritorneranno anche gli eventi presso il parco dell’Accoglienza, a cura del progetto SAI: si comincia sabato 20 luglio, con L’Italia dei Poeti, un viaggio d’amore di Lazzaro Calcagno a cura di Teatro Il Sipario Strappato e Antico Teatro Sacco.

Il calendario del mese di luglio è scaricabile dal sito www.albisolaturismo.it
ed in versione cartacea sarà disponibile per tutto il mese sul territorio e presso l’Ufficio Turismo di via Turati e, nel weekend, presso lo IAT di Piazzale Marinetti. Tutte le info possono essere reperite anche sulle pagine social del Comune (FB: @Assessorato al Turismo di Albisola Superiore e Instagram: @albisolaturismo).