Da lunedì 1 a sabato 6 luglio
AlbisJazz
Quarta edizione della masterclass jazz sul mare di Liguria, a cura di APS Bella Brezza: sei giorni di lezioni, otto grandi maestri, concerti, jam session ed aperitivi jazz. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, con la direzione artistica di Dado Moroni e Gianmaria Bonino, ed il contributo della Fondazione De Mari e dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona. Ospiti saranno otto grandi artisti del panorama jazz internazionale: Eleonora Strino, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati, Dino Cerruti e la new entry Thomas Dobler. Super ospite il musicista Sergio Cammariere, che inaugurerà il Festival il 1° luglio, con un grande concerto sotto le stelle della Fortezza del Priamar di Savona.
Martedì 2 luglio, Ultima Spiaggia (passeggiata E. Montale), ore 22.15


AlbisJazz
Jam session finale in spiaggia, ore 22.15/23.45

Mercoledì 3 luglio
AlbisJazz
Concerti in piazza Chiesa ore 19.00/20.30, piazza del Talian e via della Rovere ore 20.00/21.30, jam session finale presso Ultima Spiaggia ore 22.15/23.45.

Giovedì 4 luglio
Passi nel verde
Ogni giovedì dei mesi di giugno e luglio, l’ASD Kalipe ci invita a rallentare il passo, partecipando ad una serie di passeggiate per scoprire il territorio di Albisola e quello dei Comuni vicini. Tragitto: Il giro del Parco Eolico. Orario di partenza tre le 17.00 e le 18.00, durata dell’escursione due ore circa.
Evento a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 340/0742874 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giovedì 4 luglio
AlbisJazz
Aperijazz presso Golden Beach ore 20.00/21.30, Dinnerjazz presso Golf Club e Lido della Palma ore 20.00/21.30, jam session finale presso Ultima Spiaggia, ore 22.15/23.45


Giovedì 4 luglio, area CRCS (Luceto), ore 21.00
Teatro sotto gli ulivi
Rassegna teatrale a cura della Compagnia A tutti Quelli APS: “Lo siamo tutti”, commedia brillante della Compagnia A tutti quelli. Autore e regista G. Aronne.
Prenotazioni: 349/1916434 348/6927557, Ingresso: 8,00 €

Da venerdì 5 a domenica 14 luglio, Ufficio IAT (piazzale Marinetti)
Mostra d’arte
Espone Nicodemo Belcastro

Venerdì 5 luglio
AlbisJazz
AperiJazz presso Bagni Moby Dick, ore 19.00/20.30.

Venerdì 5 luglio, sede Alpini, corso Mazzini 42, ore 20.45
Concerto delle Corali Alpine
Partecipano Coro Alpino Alta Val Bormida, Coro Sulle Note del Lago di Osiglia, Coro Monte Greppino.

Sabato 6 e domenica 7 luglio, passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica a cura di Consorzio La Piazza.

Domenica 7 luglio, piazza della Scacchiera, ore 21.00
The best of musical
Spettacolo musicale degli allievi di canto dello studio Voice Lab, accompagnati da una band composta da: Danilo Cazzulo (tastiera), Matteo Giribone (chitarra), Andrea Torello (basso), Andrea Balestrieri (batteria). Presenta la serata: Lara Pellerino, Voce Narrante: Ylenia Musetti, Direzione Artistica: Anna Napoli

Mercoledì 10 luglio, piazza del Talian, ore 21.00
Racconti dal mare
Letture animate a cura dell’attore Riccardo Tortarolo e giochi/laboratori a cura della Cooperativa Tracce.

Giovedì 11 luglio
Passi nel verde
Ogni giovedì dei mesi di giugno e luglio, l’ASD Kalipe ci invita a rallentare il passo, partecipando ad una serie di passeggiate per scoprire il territorio di Albisola e quello dei Comuni vicini. Tragitto: L’anello di Ellera. Orario di partenza tre le 17.00 e le 18.00, durata dell’escursione due ore circa.

Evento a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 340/0742874 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giovedì 11 luglio, area CRCS (Luceto), ore 21.00
Teatro sotto gli ulivi
Rassegna teatrale a cura della Compagnia A tutti Quelli APS: “Il tango dell’Abuela”, commedia brillante della Compagnia I Bocacscenah. Autore C. Fabiano, regia S. Guarino.
Prenotazioni: 349/1916434 348/6927557, Ingresso: 8,00 €

Da venerdì 12 a martedì 16 luglio, CRCS Luceto, dalle ore 19.30
Sagra della Madonna del Carmine
Un’atmosfera sotto gli ulivi tutta da gustare. Apertura stand gastronomici ore 19.30. Intrattenimento con: Orchestra Scacciapensieri (venerdì 12), Kicco e la Combricola del Blasco (sabato 13), Orchestra Walter (domenica 14), Una donna. Sì, ma anche un milione di altre cose (lunedì 15), Never too late (martedì 16),

Venerdì 12 luglio, piazza dell’Elce (Ellera), ore 21.15
Se mi lanci non vale

Nello stile classico del musical americano, lo spettacolo è una colorata giostra per bambini di tutte le età, piena di invenzioni a sorpresa a trovate esilaranti. Spettacolo a cura del Teatro della Caduta (TO), inserito nel format Scavalcamontagne, tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. 6 spettacoli in tournée, 4 mesi di cammino, 5 Regioni, 10 Province, oltre 700 km di sentieri in itinerari mozzafiato.

Domenica 14 luglio, spiaggia libera presso chiosco Angolo Azzurro, ore 7.00
Una storia dentro una conchiglia
Letture rinfrescanti per i più grandi, in riva al mare, a cura di Teatro21, in compagnia di Oriana Villani. Cominciamo insieme la giornata con la freschezza ed il nutrimento di parole confortanti.

Domenica 14 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.15
Canzoni dai sette mari
Eliana Zunino feat Pulin and the Little Mice in un vero e proprio viaggio per i sette mari nel folk irlandese, inglese ed Americano, con ballate tradizionali e rebel song, canzoni struggenti ed antiche e ritmatissimi canti marinareschi.

Martedì 16 luglio, spiaggia libera Angolo Azzurro, ore 10.00
Snorkelling
Accompagnati da guide esperte, piccoli gruppi di adulti e bambini potranno avventurarsi lungo la costa, a bassa profondità, per apprezzare con maschera e pinne gli organismi marini. Le uscite sono precedute da un momento informativo sull’ambiente marino, le caratteristiche dei nostri fondali, le praterie di posidonia e le aree protette. Prenotazione obbligatoria. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Ognuno deve avere a disposizione la propria attrezzatura (maschere, boccaglio e magliette termiche). Durata: 2 ore circa.
CEAS Riviera del Beigua tel. 366 6221213 327 8818713 mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, Ufficio Iat (piazzale Marinetti) e passeggiata E. Montale

Le Albisssole fra arte ed artigianato
Evento di valorizzazione dell’artigianato di eccellenza del territorio savonese a cura di CNA: esposizione di artigianato artistico, manufatti ed attrezzi, con la partecipazione di otto botteghe artigiane del Comune di Vietri (SA). Giovedì 18, alle ore 21.15 sarà proiettato il film “Vivo!” del regista Alfonso Cioce.

Giovedì 18 luglio
Passi nel verde
Ogni giovedì dei mesi di giugno e luglio, l’ASD Kalipe ci invita a rallentare il passo, partecipando ad una serie di passeggiate per scoprire il territorio di Albisola e quello dei Comuni vicini. Tragitto: Da Albisola alla Torre. Orario di partenza tre le 17.00 e le 18.00, durata dell’escursione due ore circa.

Evento a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 340/0742874 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio, CRCS Luceto, dalle ore 19.30
Sagra della Madonna del Carmine
Un’atmosfera sotto gli ulivi tutta da gustare. Apertura stand gastronomici ore 19.30. Intrattenimento con: Orchestra I Saturni (venerdì 19), Oronero Tributo Ligabue (sabato 20), Orchestra Sergiotto (domenica 21)

Venerdì 19 luglio, piazza del Talian, ore 21.15
Altre Voci
Incontro con gli autori, a cura di AltreVoci Edizioni: Valeria Corciolani e Roberto Centazzo presentano i propri libri gialli “Lacrime di coccodrillo” e “Taccuino di appunti sulla teoria delle ombre”.

Sabato 20 luglio, parco dell’Accoglienza, ore 21.15
L’Italia dei Poeti
Un viaggio d’amore di Lazzaro Calcagno a cura di Teatro Il Sipario Strappato e Antico Teatro Sacco. Con Antonio Carlucci, Sara Damonte, Antonella Margapoti e Manuela Salviati. Chitarra e voce Matteo Troilo, percussioni Enrico Bovone. Un viaggio fra le molte facce dell’amore, nel suo incanto e disincanto, affrontato con le poesie e le canzoni a volte meno conosciute dei maggiori poeti italiani

Domenica 21 luglio, spiaggia libera presso chiosco Angolo Azzurro, ore 7.00
Una storia dentro una conchiglia
Letture rinfrescanti per i più grandi, in riva al mare, a cura di Teatro21, in compagnia di Oriana Villani. Cominciamo insieme la giornata con la freschezza ed il nutrimento di parole confortanti.

Lunedì 22 luglio, spiaggia libera prospicente piazza Matteotti, ore 21.15
Una storia dentro una conchiglia
Letture rinfrescanti per i più piccoli, in riva al mare, a cura di Teatro21, in compagnia di Oriana Villani. Terminiamo insieme la giornata con un momento semplice e profondo come una dolce buonanotte.

Martedì 23 luglio, giardino di villa Gavotti, ore 21.30
Musica in Villa
Un suggestivo concerto nell’incantevole scenario del giardino di villa Gavotti, a cura di Associazione Culturale Corelli. Celeste Y Tre Por Tango: Celeste Gugliandolo (voce), Alberto Fantino (bajan), Angelo Vinai, clarinetto, Maurizio Baudino (chitarra), Carla Pochettino e Marzio Orti (ballerini). Una serata emozionante per assaporare tutti i colori ed i suoni dell’Argentina: non solo i grandi classici del tango, ma anche l’affascinante e suadente milonga e la magia del vals. Colonna sonora del concerto saranno canzoni e melodie che vanno dall’epoca della Guardia Vieja fino al Tango Nuevo, presentando grandi classici suonati dal classico trio di strumenti tipico del primo periodo del tango chitarra, fisarmonica e clarinetto.

Ingresso a prenotazione fino ad esaurimento posti:
mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
messaggio WhatsApp 339/8749236

Mercoledì 24 luglio, piazza del Talian, dalle ore 18.00
Wroom fest: laboratorio teatrale sull’accoglienza
A cura di Michela Castellani e Beatrice Giacardi
Massimo 12 partecipanti tra i 6 e i 13 anni. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria al 392/1665196 (messaggio WhatsApp)

Mercoledì 24 luglio, piazza del Talian, ore 21.15
Wroom Fest: Il gigante egoista

Il Festival di teatro per l’infanzia per i borghi della Provincia di Savona, a cura di Cattivi Maestri APS.
Il gigante egoista di Cattivi Maestri, dal racconto di Oscar Wilde. Regia Antonio Tancredi, con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. “Chi è entrato nel mio giardino?” grida il gigante cacciando i bambini; nessuno deve calpestare i suoi fiori, nessuno giocare sui suoi alberi, nessuno deve più permettersi di entrare. Serve qualcuno che gli insegni ad amare

Ingresso libero. I posti a sedere sono a pagamento al costo di € 3 ed è possibile riservarli inviando un WhatsApp/Sms al 392/1665196. In caso di pioggia: lo spettacolo si terrà presso Auditorium Comunale, c/o Istituto Comprensivo La Massa.


Giovedì 25 luglio
Passi nel verde
Ogni giovedì dei mesi di giugno e luglio, l’ASD Kalipe ci invita a rallentare il passo, partecipando ad una serie di passeggiate per scoprire il territorio di Albisola e quello dei Comuni vicini. Tragitto: Il Sentiero del Castellaro. Orario di partenza tre le 17.00 e le 18.00, durata dell’escursione due ore circa.

Evento a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 340/0742874 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giovedì 25 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.15
Revolution
Presentazione della biografia dei Coldplay a cura di Adrien Viglierchio.

Da giovedì 25 a sabato 27 luglio, via della Rovere dalle ore 19.00
#Liguritudine e dintorni
Percorso gastronomico nell’antico borgo di Albisola Superiore. Le tradizioni gastronomiche liguri per tre serate di festa, con musica dal vivo, esposizioni e animazione per bambini.

Da venerdì 26 luglio a domenica 4 agosto, Ufficio IAT (piazzale Marinetti)
Mostra d’arte
Espone Fabio Giunta.


Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica a cura di Consorzio La Piazza.

Venerdì 26 luglio
Ceramicrack Day!
Giornata dedicata alla Cracking Art che dal mese di maggio anima la città di Albisola. Al mattino presso la biblioteca, laboratorio per bambini a cura della Scuola Comunale di Ceramica e in giardino letture con Oriana Villani e Teatro 21. Alle 21.30 in piazza del Talian talk con gli artisti.

Domenica 28 luglio, spiaggia libera presso chiosco Angolo Azzurro, ore 7.00
Una storia dentro una conchiglia
Letture rinfrescanti per i più grandi, in riva al mare, a cura di Teatro21, in compagnia di Oriana Villani. Cominciamo insieme la giornata con la freschezza ed il nutrimento di parole confortanti.

Lunedì 29 luglio, spiaggia libera prospicente piazza Matteotti, ore 21.15
Una storia dentro una conchiglia
Letture rinfrescanti per i più piccoli, in riva al mare, a cura di Teatro21, in compagnia di Oriana Villani. Terminiamo insieme la giornata con un momento semplice e profondo come una dolce buonanotte.


Martedì 30 luglio, centro storico di Capo e passeggiata E. Montale
Capo di Notte
Le notti bianche di Albisola, a cura di Ascom. Percorso gastronomico per le vie di Albisola Capo, musica dal vivo, esibizioni di ballo, shopping serale, presentazioni di moda, ceramica.

Mercoledì 31 luglio, piazza del Talian, ore 21.15
Wroom Fest: La bianca, la blu e la rossa

Il Festival di teatro per l’infanzia per i borghi della Provincia di Savona, a cura di Cattivi Maestri APS.

La bianca, la blu, la rossa: spettacolo per famiglie e bambini da 3 anni, finalista IN-BOX VERDE 2022. Alice Bossi e Teatro Evento. Disegno sonoro: Claudio Giussani. Costumi: Barbara Livecchi. Disegno luci: Alessandro Palumbi. Scenografia: Luca Fontana. E se un giorno arrivasse nella vostra città qualcuno proveniente da un altro paese? Questa è la storia di una città dove tutto è blu. Una mattina apparentemente uguale a tutte le altre arriva in città la Rossa, che giocando e divertendosi sconvolge totalmente l’ordine della città

Ingresso libero. I posti a sedere sono a pagamento al costo di € 3 ed è possibile riservarli inviando un WhatsApp/Sms al 392/1665196. In caso di pioggia: lo spettacolo si terrà presso Auditorium Comunale, c/o Istituto Comprensivo La Massa.