Albisola Superiore dal 3 dicembre al 3 gennaio
Le feste natalizie sono il periodo della famiglia e delle iniziative pensate per i bambini. Il Comune di Albisola Superiore ha pensato ad un calendario di eventi natalizi per riscaldare le feste!



Mercoledì 3 dicembre, via della Rovere, ore 17.00

Un Natale di luce

Illuminazione del ponte medievale sul rio Basco ed inaugurazione del presepe realizzato da Guido Canepa e Tiziana Bruzzone. A seguire i bambini incontrano Babbo Natale, con apertura della scatola delle sorprese, in collaborazione con il CTC il Castellaro, la Pro Loco Borghi del Beigua e la Società Alba Docilia.

Sabato 6 dicembre, Albisola Superiore
Solennità di San Nicolò
Festa patronale con fiera di merci varie, giostre e piccolo mercatino di artigianato in via della Rovere.

Sabato 6 dicembre, Piazza della palma, ore 10.00/17.00
Pompieropoli

Animazione per bambini a cura di Assessorato ai Servizi Sociali.

Da domenica 7 dicembre a domenica 18 gennaio, Chiesa di San Matteo (Luceto), feriali ore 15.00/18.00, festivi ore 10.00/12.00 e 15.00/18.00
Presepe meccanico

Esposizione del presepe meccanico realizzato a mano da Maria e Renato Piccone che riproduce fedelmente il paesaggio di Albisola Superiore agli inizi del ‘900.

Venerdì 19 dicembre, biblioteca Manlio Trucco, ore 15.00/16.00 e 16.30/17.30
Decoriamo l’albero di Natale

Laboratorio creativo con Luigi Bevilacqua, dedicato ai bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni, a cura dell’Assessorato alla Cultura.

Numero massimo 10 bambini a laboratorio.

Prenotazione obbligatoria via mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

o con messaggio WhatsApp 3398749236

Domenica 21 dicembre, centro storico di Albisola Capo, ore 15.30
Il bosco incantato

Animazione natalizia itinerante per famiglie a cura di Nati da un Sogno. Ritrovo in piazza Chiesa

Da giovedì 25 dicembre a martedì 6 gennaio, Oratorio di Santa Maria Maggiore, dalle ore 15.00 alle 18.00
Mostra di presepi

A cura del CTC Castellaro.

Lunedì 29 dicembre, Cinema Teatro Don Natale Leone, ore 17.00
La bella addormentata la racconto io

Spettacolo di teatro per famiglie a cura di Cattivi Maestri Teatro, inserito nel progetto SAI, liberamente ispirato a “La bella addormentata” di Charles Perrault. Di Antonio Tancredi, Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Drammaturgia, ideazione scenica e regia Antonio Tancredi. Scenografie e costumi Valentina Albino. Disegno luci di Luca Albertazzi.

Sul palco due attrici bisticciano per scegliere come raccontare la fiaba de “La bella addormentata”. Una fiaba che tutti conoscono, ma non tutti conoscono completamente… Le narratrici sono loro stesse e hanno come compito quello di raccontare la fiaba. Lo faranno avvalendosi della parola, dei gesti, di piccoli burattini a dito, di oggetti e di segni che lasceranno su un fondale nero. E rianimeranno quella storia antica. Del resto, che cosa fanno i narratori e le narratrici se non far rivivere storie che altrimenti dormirebbero chissà per quanto tempo ancora?

Sabato 3 gennaio, Cinema Teatro Don Natale Leone, ore 17.00
Luci: racconto teatrale di e con Massimo Ivaldo

Spettacolo di teatro per famiglie a cura di Associazione Culturale Sogni con i piedi per terra, inserito all’interno del Progetto SAI. Sette luci come le sette note musicali su una scala capace di diventare casa dove arrampicarsi a cogliere nuovi bagliori e fare tana: per ritrovare il calore di chi ci vuole bene e ci insegna a non temere le ombre.