La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini

Fino al 24 luglio Museo Manlio Trucco di Albissola Superiore
Organizzata da Comune di Albisola Superiore e dall’Associazione Lino Berzoini e curata da Carla Bracco e Donatella Ventura l’esposizione gode del contributo del Comune di Albisola Superiore e della Fondazione A. De Mari e del patrocinio di Regione Liguria e Comune di Acqui Terme.

Nelle sale del Museo la collezione civica di ceramiche di Manlio Trucco ed Arturo Martini è arricchita da nuove opere: alcune sculture e formelle di Martini create con il marchio Fenice si affiancano ad una splendida Madonna della Misericordia, maiolica marcata SPICA, generosamente prestata dalla Diocesi di Savona-Noli.

Ma in quella che fu la casa e il laboratorio di Manlio Trucco è possibile soprattutto ammirare un nucleo inedito di ceramiche pregevoli per gli smalti vivaci o le tonalità mat, in cui gli innovativi motivi dipinti naturalistici o geometrico-floreali, si alternano agli elementi astratti, agli animali graffiti o a rilievo. Una produzione tra il 1922 ed il 1936 in cui è possibile individuare i caratteri peculiari della Fornace e l’evoluzione dello stile decorativo e formale.

Un “ritorno di Arturo Martini” tra Albisola e Vado Ligure dove il grande scultore visse e creò tra il 1920 ed il 1932. Albisola Turismo

La mostra è l’ultima di un progetto vasto ed articolato che ha già visto le inaugurazioni di due esposizioni "IL PIÙ VAGO E MISTERIOSO RACCONTO" al MUDA- Centro Esposizioni di Albissola Marina (21 maggio - 29 agosto) e "...AL CASTELLO DEI NOSTRI SOGNI SENZA FINE" al  Museo Martini di Vado Ligure (22 maggio-31 luglio), organizzate dall’Associazione Lino Berzoini e curate da Carla Bracco, Nico Stringa, Magda Tassinari e Donatella Ventura.
Un “ritorno di Arturo Martini” tra Albisola e Vado Ligure dove il grande scultore visse e creò tra il 1920 ed il 1932. Questi sono dunque il limite geografico e il limite cronologico del progetto Arturo Martini dedicato al Maestro trevigiano, che eccezionalmente riunisce in perfetta sinergia tre Comuni e tre realtà museali della provincia di Savona: il MUDA di Albissola Marina, il Museo A. Martini di Vado Ligure e il Museo M. Trucco di Albisola Superiore.
Dichiara l’Assessore alla cultura Simona Poggi: “Con la mostra dedicata agli artisti Manlio Trucco e Arturo Martini – sapientemente organizzata da Carla Bracco – il Museo inizia un nuovo percorso partendo proprio dal pittore genovese, così tanto affezionato ad Albisola Superiore da lasciare in eredità al Comune la propria casa-laboratorio. Un’iniziativa che ci permette di apprezzare non solo la vicenda di due artisti di chiara fama ma che ci consente anche di approfondire, attraverso le arti decorative, i celebri anni Venti e Trenta che hanno impresso una immagine riconosciuta e riconoscibile della ceramica albisolese”
A coronamento delle mostre è stata organizzata una serie di incontri e visite guidate secondo il seguente calendario:

INIZIATIVE - CONFERENZE
ALBISSOLA MARINA
• Sabato 10/7: “Arturo Martini in Liguria, da “Valori Plastici” alle grandi terrecotte”, a cura di Nico Stringa
• Venerdì 6/8: “Cinque minuti con gli Amanti di Arturo Martini”, a cura di Tommaso Dandolo
VADO LIGURE
• Sabato 26/6: “Opere di Arturo Martini nei musei di Vado Ligure e di Verbania”, a cura di Magda Tassinari, Donatella Ventura, Federica Rabai
• Venerdì 16/7: “Arturo Martini e la Pietra del Finale”, a cura di Giovanni Murialdo, Magda Tassinari
ALBISOLA SUPERIORE
• Sabato 3/7: “La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini”, a cura di Carla Bracco, Marino Cassini

VISITE GUIDATE
ALBISSOLA MARINA e ALBISOLA SUPERIORE
• Sabato 17/7, h 9:30: “Le due mostre ad Albisola”, a cura di Carla Bracco
VADO LIGURE
• Venerdì 18/6, h 16:00: “Itinerario Martiniano a Vado Ligure”, a cura di Donatella Ventura
SAVONA
• Venerdì 2/7, h 17:00: “Opere di Arturo Martini a Savona”, a cura di Magda Tassinari
ACQUI TERME
• Sabato 4/9, h 15:00: “Arturo Martini, Il Figliol Prodigo e i Conti Ottolenghi”, visita guidata al Ricovero Ottolenghi
Per info e prenotazioni : www.mostrearturomartini.it
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
+ 39 353 42 75 308
Scarica la brochure