Lo smarthphone diventa un microscopio per osservare la natura lungo il cammino.
Venerdì 23 luglio, ritrovo a Luceto - piazzale antistante piscina - ore 18.45

Il CEA Riviera del Beigua, propone, venerdì 23 luglio, un’esperienza suggestiva ed originale: una passeggiata al tramonto lungo il sentiero Luceto-Pian del Pero-Luceto per ammirare il microcosmo in natura con speciali lenti per smartphone. Il sentiero, ad anello, si snoda tra essenze della macchia mediterranea, tratti di lecceta, bosco di castagni, fasce di coltivi e ulivi, con suggestivi scenari naturali costituiti da piccoli laghetti, cascatelle e salti d’acqua.

Ai partecipanti saranno fornite speciali lenti d’ingrandimento per smarthphone che consentiranno di esplorare la parte più nascosta e variegata della natura. Osservare e fotografare dettagli della natura, come fiori, foglie, corteccia, piccoli animali in movimento come insetti o millepiedi…un’esperienza sicuramente curiosa e divertente. Ad ogni partecipante iscritto chiederemo di scaricare sul cellulare l’App gratuita ìNaturalist: in questo modo ognuno potrà registrare le proprie osservazioni di organismi in natura, condividerle con esperti in grado di identificare le forme di vita osservate, incrementare le proprie conoscenze e diventare così un cittadino scienziato. Daremo vita a un vero e proprio Bioblitz!

• Lunghezza: 8 Km
• Dislivello: 280 m
• Tempo di percorrenza: 2h 45 circa escluse le soste e la cena al sacco
• Difficoltà: passeggiata mediamente impegnativa, per camminatori abituali
I minori, età minima consigliata 8 anni abituati a camminare, devono essere accompagnati da un adulto. Cena al sacco. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di torcia o frontalino, scarpe da trekking e borraccia con acqua.

INIZIATIVA A NUMERO CHIUSO E CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA cell. 366 6221213 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.