Dopo lo stop del 2020, causato dall'emergenza sanitaria, torna Enjoy Estate, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: spettacoli, teatro, gastronomia, spazi per i piccoli, per un’estate sicura e all'insegna della serenità e del divertimento. Oltre agli appuntamenti fissi già in programma nel mese di luglio, il calendario di agosto si arricchisce con qualche ritorno e belle novità!
 
Si comincia subito con "#liguritudine a tavola. Cena nel Borgo": mercoledì 4 agosto, una versione nuova dell'evento gastronomico che per tanti anni ha caratterizzato il borgo di Superiore. Nella suggestiva cornice di via della Rovere, fra il ponte medievale e villa Gavotti, sarà allestita una lunga tavolata, che ospiterà circa duecento persone, che potranno gustare (su prenotazione) un menù a cura delle attività di ristorazione della zona. La manifestazione è organizzata da Ascom e CTC Il Castellaro. Alle 22 circa, al termine della cena, in piazza della palma, la musica di Attenti a quel duo.
 
Si torna a solcare i sentieri di Albisola con l'evento A Spasso per le Albisole, walking tour: sabato 7 agosto appuntamento presso la Chiesa di San Nicolò per percorrere il sentiero Castellaro/Pace, in un'escursione guidata a cura di Prattours Viaggi, dedicata a tutti ed ideale per le famiglie, per scoprire uno dei sentieri più affascinanti delle Albisole. A fine mese, venerdì 27 agosto, il Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua propone la seconda edizione estiva di Torce e Lanterne, la camminata lungo il sentiero azzurro di Ellera con laboratorio finale, per i più piccoli. Sempre a cura del CEA le due uscite di snorkelling per bambini ed adulti, con ritrovo presso la spiaggia libera Angolo Azzurro, martedì 10 e 24 agosto.
 

Albisola Superiore ed Albissola Marina presentano: spettacoli, teatro, gastronomia, spazi per i piccoli, per un’estate sicura e all'insegna della serenità e del divertimento!! Albisola Turismo

Tanti eventi per i bambini anche nel mese di agosto: tutti i mercoledì in piazza del Talian, Una Riviera di Racconti, con l’attore Riccardo Tortarolo, che presenterà alcune letture animate ed interpretate. Fiabe tratte dalla tradizione popolare ligure, in particolare nelle versioni di Italo Calvino: un intrattenimento narrativo di stampo teatrale capace di far emozionare grandi e piccoli. Domenica 8, nei giardini dell'Istituto comprensivo, la Compagnia Cattivi Maestri presenta Il Gigante Egoista, all'interno della rassegna Wroom Teatro, che coinvolge tanti Comuni del savonese, per valorizzare il territorio ed aiutare il teatro a riprendersi la scena. Saranno ancora protagonisti i bambini venerdì 13 grazie a Squilibrio, spettacolo di giocoleria itinerante luminosa, organizzato da Orion Eventi all'interno della rassegna August Fest.

La settimana centrale di agosto anche quest'anno sarà dedicata allo streetfood, con August Fest, l'evento che vede protagonisti una ventina di foodtruck, posizionati sulla passeggiata Montale, organizzato da Consorzio La Piazza ed Orion Eventi. Il secondo spettacolo collaterale alla rassegna sarà Miwa Street, lo spettacolo itinerante della più divertente marching band, che propone famosissime cartoon cover. Altro appuntamento gastronomico, venerdì 20 al parco dell'Accoglienza, presso il Santuario della Pace con Il Mondo a Tavola: la cucina come linguaggio universale. La Bottega della Solidarietà di Savona organizza uno show cooking con degustazione finale per scoprire prodotti e ricette di tradizioni diverse, tutte facilmente riproducibili a casa.

Spazio anche alla cultura e alle mostre: sabato 21, sito Archeologico Alba Docilia, "Dante, uomo e poeta in sintonia con il nostro tempo", incontro con il Prof. Giuliani; martedì 17, piazza Talian "Una felicità semplice", presentazione del romanzo di Sara Rattaro; giovedì 26, Giardino del Museo manlio Trucco, "Preciso in testa. Tributo ad Arturo Martini", inaugurazione mostra, a cura dell'Associazione Ceramisti Albisola.

Buon agosto ad Albisola!