Primavera ad Albisola Superiore non vuol dire soltanto il primo sole sulla spiaggia, ma anche tanti itinerari di arte e cultura da percorrere in giornate sempre più lunghe e piene di luce…
Ecco tre itinerari di visita che vi proponiamo:
 
Passeggiata in arte Eugenio Montale
La passeggiata di Albisola è un lungo percorso d’arte costruito nel tempo ed affacciato sul mare. Percorrendola si possono ammirare opere di importanti artisti internazionali come “Pelle di Zebra”, realizzata dall’artista Bili Bidjocka, in tessere multiformi, “Benessere senza struttura” dell’artista Kristian Hornslet ed il pannello ceramico, costituito da 210 piastrelle dipinte con caratteristico “lettering” denominato “Alb ISOLA”, dell’artista Milena Milani. Proseguendo si incontrano il cubo di Corrado Levi “Omaggio al Mondo” – “Socle d’Albisola”, il pannello ceramico “Saludo al mar” e il busto intitolato ad Ercole, di Alfredo Sosabravo conosciuto come erede di Wilfredo Lam. E poi ancora “Scarpe vincolanti”, di Franco Raggi, realizzate in creta, ed il Totem dell’artista argentino Carlos Carlé. Al termine del lungomare è situata “Onda”, la monumentale panchina della lunghezza di circa 120 metri, rivestita da piastrelle in gres porcellanato policrome, dei maestri Aurelio Caminati, Carlos Carlè e Emanuele Luzzati. I primi 33 metri sono di Carlos Carlè, una sinfonia di onde marine con spuma, che pare a rilievo e inserimento di cocci, il secondo tratto è percorso da un sinuoso e favoloso drago di Emanuele Luzzati, mentre il terzo è opera di Aurelio Caminati, che ha rappresentato il ratto di Europa ed altri soggetti mitologici inerenti il mare.
 
Il centro storico di Superiore
L’itinerario di visita del centro storico di Superiore parte da Villa Gavotti, grande testimonianza del barocchetto genovese, fatta costruire nel 1744 da Francesco Maria della Rovere, doge di Genova, su una costruzione risalente al XV secolo: Gerolamo Brusco, architetto della Serenissima Repubblica di Genova, disegnò e diresse i lavori di trasformazione. Il muro di cinta della villa porta dritti in via della Rovere, dominata dal ponte medievale, che scavalca il Riobasco con un arco di forma elegante. L’anno 1215 il podestà decretava, infatti, l’esecuzione di un ponte in muratura sul rio, per consentire alla popolazione di recarsi alla chiesa di San Nicolò, anche nei giorni di piena del torrente. Percorsa via della Rovere si giunge ai piedi della Chiesa parrocchiale di San Nicolò, una delle più antiche della diocesi, costruita nel secolo XI e ricostruita nel 1600. Attiguo alla chiesa sorge l’Oratorio di Santa Maria Maggiore, che conserva la statua lignea di San Nicolò risalente al 1708 di Anton Maria Maragliano.
 
Alba Docilia: Albisola romana
Chi vuole conoscere Albisola non può che cominciare dalle origini romane e cioè da Alba Docilia: i resti di un insediamento romano risalente al II secolo dopo Cristo, portati in luce con scavi condotti alla fine dell'800, sono ancora oggi visibili, nei pressi della stazione ferroviaria. Il complesso antico in piazza Giulio II è riferibile ad una grande villa (circa 8000 mq) di età romana imperiale, che univa caratteristiche proprie della dimora residenziale con strutture e servizi produttivi tipici della fattoria. Sulla stessa piazza è situata anche la Chiesa di San Pietro, ricostruita alla fine del XIX in stile romanico, in pietra arenaria e mattoni a vista, su disegni dell’architetto Alfredo D’Andrade

Da sabato 2 aprile a sabato 7 maggio, Museo della Ceramica Manlio Trucco (corso Ferrari 193)

Astrazioni Urbane          
Mostra fotografica, a cura del Circolo Fotografico Saonensis e del Gruppo Fotografico G.I.A.N. Volterra.
 
Dopo la conclusione della mostra dedicata alle maschere del Carnevale, il Museo Trucco ospiterà la mostra fotografica Astrazioni Urbane, che sarà inaugurata sabato 2 aprile.
La mostra sarà visitabile lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.30 e martedì, giovedì e sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Obbligo di Greenpass rafforzato sopra i 12 anni e mascherina FFp2

Primavera: la stagione migliore per le bancarelle!
Continuano anche nei mesi primaverili gli appuntamenti fissi sulla passeggiata Montale, nel tratto prospicente piazzale Marinetti e fra i bagni Conchiglia e la spiaggia libera attrezzata La Marinella, che ospiterà tante bancarelle di antiquariato, collezionismo, hobbistica, artigianato ed opere dell’ingegno.
L’appuntamento con Albisola in Piazza, organizzato dal Consorzio La Piazza, ritorna ogni primo weekend del mese con queste date:
 
sabato 2 e domenica 3 aprile
sabato 7 e domenica 8 maggio
sabato 4 e domenica 5 giugno
da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno
 
Ad aprile ci sarà ancora l’appuntamento con La Via del Sale, fiera promozionale dedicata ai prodotti enogastronomici tipici di Liguria e Piemonte, che sarà in programma venerdì 8 e sabato 9 aprile, realizzata da Cuneo Manifestazioni.
Domenica 15 maggio piazzale Marinetti ospiterà una nuova edizione del “Mercato Riviera delle Palme” con i migliori ambulanti della Liguria, per una giornata di shopping all’aria aperta, a cura del Consorzio La Piazza.