Torna Enjoy Albisole, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: musica, teatro, gastronomia, animazione per i piccoli, per un’estate all’insegna del divertimento e della gioia.

Per l’ottavo anno, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle due amministrazioni di Albisola Superiore e Albissola Marina, il Sindaco di Marina Gianluca Nasuti e il consigliere delegato al turismo e al marketing territoriale Enrico Schelotto, insieme ai colleghi di Superiore, l’assessore al turismo Luca Ottonello e quello alla cultura Simona Poggi, presentano “Enjoy Albisole 2023”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

Il mese di agosto si apre con Wroom Fest, il festival di teatro per l’infanzia per i borghi della Provincia di Savona, a cura di Cattivi Maestri, in piazza del Talian. La splendida piazza del centro storico sarà la sede anche di tre concerti della rassegna estiva Note dal mare, a cura dell'Associazione Artincanto: tre giovedì d'agosto in cui ascoltare voce e chitarra in un repertorio che tocca la musica brasiliana, il soul, la bossanova e la musica funky.

Continuano gli appuntamenti in piazza  Scacchiera con la rassegna di danze dal mondo Danza il Mondo, danza la terra, in cui si potrà conoscere storia, aneddoti e curiosità relativi alla danza del ventre e del tango, oltre a provare qualche passo ed ammirare le ballerine in spettacolari coreografie.

Grande spazio anche alla cultura e all'arte grazie alla straordinaria mostra Sosabravo fra rito e mito realizzata presso il Museo Trucco e dedicata al grande maestro cubano, profondamente legato ad Albisola: due gli appuntamenti collaterali alla mostra, con una visita guidata a cura del Prof.

Luciano Caprile ed un laboratorio per bambini dedicato ai colori, insieme all'Associazione Come una Volta. L’area archeologica Alba Docilia, soggetta ad un importante restyling nel 2022 realizzato a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio sarà la sede, sabato 5 agosto, dell’evento musicale Colonne sonore in Villa romana, a cura della Piccola Accademia dell’Arte, oltre che di una visita guidata in programma domenica 20.

Il periodo di ferragosto sarà dedicato alla August Fest: la manifestazione di streetfood, realizzata sulla passeggiata E. Montale, che ospita food truck, banchi di prodotti gastronomici, un mercatino di artigianato ed opere dell'ingegno e che è arricchita di molti eventi collaterali: djset, animazione per bambini con Fortunello e Marbella e i concerti di Divina Band e Groove Monkey.

A fine agosto tornerà una versione 2.0 di Caruggi e Lanterne ad Ellera, con percorso gastronomico nel borgo, musica ed animazione.

Non mancheranno le attività di snorkelling ed escursioni per bambini a cura del CEA Riviera del Beigua, le letture animate con Riccardo Tortarolo e i nuovi appuntamenti con Orichelegge, gli incontri dedicati a Pablo Neruda e Alda Merini, i mercatini, le attività fitness e molto altro...

Il calendario del mese di agosto è scaricabile dal sito www.albisolaturismo.it ed in versione cartacea sarà disponibile per tutto il mese sul territorio e presso l’Ufficio Turismo di via Turati e, nel weekend, presso lo IAT di Piazzale Marinetti. Tutte le info possono essere reperite anche sulle pagine social del Comune (FB: @Assessorato al Turismo di Albisola Superiore e Instagram: @albisolaturismo).
Scarica la brochure