Sì è da poco concluso Enjoy Albisole, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: un’estate indimenticabile all’insegna di musica, teatro, gastronomia, animazione per i piccoli.

 
Il mese di luglio è iniziato con un grande evento condiviso, AlbIsJazz, terza edizione della masterclass e rassegna musicale dedicata al jazz, a cura dell’Associazione La Bella Brezza, con il patrocinio dei due Comuni. Una settimana di corsi e musica dal vivo, concerti e jam session con il pianista genovese Dado Moroni, a fare da direttore artistico dell’evento. La grande novità dell’edizione 2023 è stata la presenza di una straordinaria Guest Star, il pianista Danilo Rea.


Piazza del Talian è stata la sede di attività dedicate ai bambini, grazie a Wroom Fest, il festival teatrale per le famiglie a cura di Cattivi Maestri e a Il mare racconta, letture e spettacoli che hanno come tema il mare, le onde ed i viaggi. Piazza Scacchiera si è trasformata in una grande sala da ballo, nelle domeniche di luglio ed agosto, grazie alla rassegna di danze dal mondo Danza il Mondo, dedicata alla danza del ventre, alla danza indiana ed al tango ed è stata la sede di una parte dei concerti estivi che ha avuto come protagonisti, fra gli altri, Emanuele Dabbono ed Ellade Bandini con il suo quintetto. La straordinaria novità dell’estate 2023 è stat la riapertura del giardino di villa Gavotti per il concerto Musica in villa a cura dell’Associazione Culturale Corelli.



Confermati e realizzati con grande successo due eventi, amati da cittadini e turisti, Capo di Notte, le notti bianche del centro storico di Albisola Capo e #Liguritudine e dintorni, il percorso gastronomico nel borgo antico di Superiore, organizzate entrambe da Ascom. Il periodo di ferragosto è stato dedicato alla August Fest: la manifestazione di streetfood, realizzata sulla passeggiata E. Montale, che ha ospitato anche quest’anno food truck, banchi di prodotti gastronomici, un mercatino di artigianato ed opere dell'ingegno e che è arricchita di molti eventi collaterali: djset, animazione per bambini e i concerti di Divina Band e Groove Monkey. A fine agosto è tornata una versione 2.0 di Caruggi e Lanterne ad Ellera, con percorso gastronomico nel borgo, musica ed animazione.
Scarica la brochure