Caratteristiche principali:

• LUNGHEZZA: 3,7 KM
  • DISLIVELLO: 200 M
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 2H CIRCA

Il percorso parte da via dei Siri in prossimità di Villa Zambellini e prosegue tra coltivi e belle villette sino alla confluenza con via Parasio. Da qui si va a sinistra lungo una stretta sala e passati sotto un viadotto si svolta a destra e al vicino bivio ancora a destra per arrivare con ulteriore salita ad un colletto presso l'antica casa-torre dei Siri, dove passava l’antica via romana.

Si continua su via dei Siri che si snoda sulla dorsale chiamata Costa dei Siri sino a quando la strada diventa sterrata. Dopo un bel percorso nella tipica macchia mediterranea, il sentiero confluisce sul "Sentiero Botanico" di Celle, si tralascia la deviazione a destra che porta alla panoramica sommità di Torre Bregalla (262m) e si segue per il Santuario della Pace.

Con una discesa a tratti sconnessa e ripida tra alberi ed arbusti, si sbuca su via alla Pace, strada asfaltata, e da questa girando a sinistra si arriva in breve sulla strada provinciale del Sassello, di fronte al Santuario della Madonna della Pace.

Visualizza la mappa interattiva dei sentieri