Concerto di Matteo Garbarini & Groove Monkey
Piazza della Scacchiera.
Ingresso Gratuito.
Venerdì 15 Luglio, ore 21:30 nella splendida location della “Piazza della Scacchiera” sul lungo mare di Albisola Superiore la grande musica Rock&Blues&PoP torna ad Albisola!

L'appuntamento è per questo venerdì ad Albisola Superiore nello storico angolo della passeggiata E. Montale per un concerto unico, che andrà a ripercorrere l'epopea di un contesto storico musicale d’eccezione che ha influenzato intere generazioni di musicisti e appassionati di musica, per un viaggio musicale che ripercorrerà anche i luoghi simbolo della musica, dagli USA si approderà a tutto il resto del mondo percorrendo “un’iconica strada immaginaria” tracciata dai vari generi musicali e dai brani tutti interconnessi tra loro.

Stiamo parlando ovviamente del grande Blues, del grande POP e del grande Rock, tre generi musicali strettamente legati ed interconnessi, di cui il Blues sembra fare la parte del "padre saggio" mentre il Rock, del "figlio ribelle" ed il POP del figlio irriverente.

La serata sarà scandita da un viaggio musicale che accompagnerà il pubblico lungo un percorso immaginario che ripercorrerà tutta la United States Route 66 esplorando quei luoghi con la musica, e quelle atmosfere che così tanto hanno donato a questi generi musicali che abbiamo ascoltato e quasi “toccato con mano” grazie anche ai numerosi film.

Verrà eseguita anche “Living Sky”, il brano composto da Matteo Garbarini e colonna sonora del film “Vivo!” di Alfonso Cioce, un successo che è arrivato fin oltreoceano, ed due mesi dalla data di pubblicazione, il video di Matteo Garbarini registra visite che si contano su 6 cifre con oltre 240mila visualizzazioni.


Una storia che è iniziata un po’ prima della data di pubblicazione avvenuta il 7 maggio, che ha visto il video clip e la canzone premiati a febbraio al Festival del Videoclip di Sanremo durante la settimana della manifestazione nazionale della Canzone Italiana, ma, dopo la messa in streaming sul canale Youtube, il video è stato ripreso e condiviso da moltissimi utenti tra cui anche delle realtà internazionali e sta continuando a ricerevere visualizzazioni da tutte le parti del mondo.

A proporci questo spettacolo musicale sarà Matteo Garbarini con i suoi GROOVE MONKEY, una band che ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi nell'arco della carriera.

Tra i brani più noti della serata, verranno eseguiti anche quelli degli artisti che hanno scritto la storia di questo genere, si andrà dal granitico Texas Blues di Stevie Ray Vaughan, all'impulsivo e psicadelico Blues/Rock di Jimi Hendrix, al blues nero di Albert King, alle ballate folck/blues di John Mayer, Mark Knopfler, Eric Clapton, Kenny Wayne Shepherde e molti altri…

Si arriverà anche in Italia con gli artisti nostrani che maggiormente hanno saputo raccogliere l'influenza di questa corrente musicale, soprattuto nei primi periodi della loro vita artistica, tra questi vi saranno il grandissimo Lucio Battisti, Ivan Graziani e molti altri.

Ad esporre i migliori «guitar hero» di sempre sarà il chitarrista Ligure Matteo Garbarini, anche voce del gruppo. Al basso Fabio Oliva, alla batteria il maestro Filippo Piluso a chiudere il cerchio dei Groove Monkey.