Domenica 21 maggio sulla passeggiata Montale alle 18 sarà inaugurata la terza parte della panchina in ceramica dal titolo “C’era…mica una panchina?” realizzata dalla Scuola Comunale di Ceramica ed ideata da Lea Gobbi.

Un progetto nato nel 2021, in occasione della manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica, curato dall’Assessorato alla Cultura e portato avanti grazie al lavoro e alla creatività dei ceramisti e degli artisti della Scuola: la panchina è il frutto di un work in progress, che in tre anni ha arricchito la passeggiata Montale di una nuova straordinaria opera d’arte e di arredo urbano, che rappresenta le varie decorazioni della tradizione ceramica albisolese, con uno sguardo puntato al futuro e all’innovazione.

Sempre nel solco del binomio tradizione innovazione si inserisce il lavoro di Paolo Pastorino, artista e designer improntato alla neo Pop Art, che donerà ad Albisola Superiore un nuovo Osvaldo bianco e blu, decorato da Mirella Fiore: l’iconico coniglietto sarà posizionato in piazza Dante andando ad arricchire la collezione di urban toy presente, attraverso un progetto di arredo urbano che concilia il passato con nuovi elementi di design.

Domenica 21, alle ore 18.30, sempre in occasione di Buongiorno Ceramica, in piazza Dante sarà presentato il nuovo Osvaldo. Buongiorno Ceramica è un progetto promosso e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica: una festa diffusa della ceramica italiana, organizzata in due giornate interamente dedicate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale Made in Italy, tra antiche tradizioni locali e sensibilità contemporanee. Sempre in occasione della manifestazione, l’Associazione Allegro con Moto presenterà: "L’arte dei suoni e della ceramica attraverso l’Italia!" Nei quattro Comuni appartenenti alla Baia della Ceramica: 4 citta Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure idealmente gemellate ad altrettante città della penisola Castellamonte (Piemonte), Nove (Veneto) Urbania (marche), Grottaglie (Puglia).

Un racconto, un unico filo conduttore lungo 4 incontri, dal 19 al 21 maggio, che mette in scena l'amore per la ceramica della nostra provincia e di tutta la penisola italiana.
Ad Albisola Superiore appuntamento al Museo della Ceramica Manlio Trucco, sabato 20 maggio alle ore 17.30 con lo spettacolo musicale “La ceramica di Grottaglie ed il pumo pugliese fra artigianato e tradizione”. Suoneranno: Palma di Gaetano, flauto, Giordano Muolo, clarinetto, Ciro Galeone, chitarra.