Nuova edizione, completamente rigenerata del Festival della Maiolica, una grande kermesse nata per valorizzare l’eccellenza artigianale locale, la Ceramica. Dall’1 al 4 giugno un programma di eventi, manifestazioni, performances e mostre di respiro nazionale ed internazionale nei quattro comuni della Baia della Ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Savona. In questo contesto si svolgerà anche l’edizione 2023 del Mondial Tornianti in Tour che proclamerà il nuovo vincitore

La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Regione Liguria, Fondazione De Mari e Camera di Commercio Riviere di Liguria e coordinata da Confartigianato Savona.

Questo il programma degli eventi nel Comune di Albisola Superiore:

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno:
Spazio espositivo piazzale Marinetti – Le glorie del mondo non sono che ombre: mostra di Gabriele Tognoloni.
Passeggiata E. Montale – Fuori Maiolica: evento di urban art dal vivo con la realizzazione di un’opera che prenderà forma nei quattro giorni.
Ceramica in Vetrina: le attività commerciali della Baia si vestono di ceramica.

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno
Scuola Comunale di Ceramica (loc. La Massa) – Workshop di bucchero con il Maestro Gabriele Tognoloni.

Venerdì 2 giugno
Ore 11.30, Studio Ernan Design (corso Mazzini 77) – Arte in Giardino: porte aperte alla storica manifattura Pacetti e al suo giardino museo. A seguire aperitivo.
Ore 15.00, piazza del Talian – Costruisco un albero: laboratorio di modellato e dripping, per adulti e bambini, per la realizzazione di un’opera collettiva da installare sul territorio comunale con il coordinamento della Scuola Comunale di Ceramica.
Ore 18.30, Museo della Ceramica Manlio Trucco (corso Ferrari 193) – Sosabravo fra rito e mito: mostra delle opere ceramiche del Maestro cubano Alfredo Sosabravo.
Dalle ore 19.00, Ceramica da gustare: ristoranti e operatori del cibo propongono un menu tipico, cui abbinare un piatto di ceramica “buon ricordo” realizzato dai ceramisti albisolesi, a cura di Associazione Ceramisti ed Ascom.
Ore 21.00, piazza Scacchiera – La giara di Pirandello: performance teatrale degli attori Riccardo Tortarolo e Federico Ferrando, con la partecipazione del ceramista Marco Tortarolo e dell’artista Valeria Puppo.

Sabato 3 giugno
Ore 18.00, piazza Scacchiera – La ceramica, il tesoro di Albisola: caccia al tesoro dedicata ai bambini, a cura dell’Associazione Culturale Nati da un Sogno.

Domenica 4 giugno
Ore 17.00, passeggiata E. Montale – Fuori maiolica: inaugurazione opera urban art realizzata dagli artisti 750ML e EricsOne.