Giugno, tempo d’estate!

Il primo caldo, l’anno scolastico che sta per terminare, le giornate più lunghe dell’anno: benvenuto Giugno!
Ad Albisola vi aspettiamo con un mese ricco di eventi, in attesa di una stagione estiva che si preannuncia meravigliosa…
Di seguito il calendario degli eventi:


Da giovedì 1 a domenica 4 giugno
Festival della Maiolica: Mondial tornianti in tour

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno:
Spazio espositivo piazzale Marinetti – Le glorie del mondo non sono che ombre: mostra di Gabriele Tognoloni
Passeggiata E. Montale – Fuori Maiolica: evento di urban art dal vivo con la realizzazione di un’opera che prenderà forma nei quattro giorni.
Ceramica in Vetrina: le attività commerciali della Baia si vestono di ceramica

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno
Scuola Comunale di Ceramica (loc. La Massa) – Workshop di bucchero con il Maestro Gabriele Tognoloni.

Venerdì 2 giugno
Ore 11.30, Studio Ernan Design (corso Mazzini 77) – Arte in Giardino: porte aperte alla storica manifattura Pacetti e al suo giardino museo. A seguire aperitivo.
Ore 15.00, piazza del Talian – Costruisco un albero: laboratorio di modellato e dripping, per adulti e bambini, per la realizzazione di un’opera collettiva da installare sul territorio comunale con il coordinamento della Scuola Comunale di Ceramica.
Ore 18.30, Museo della Ceramica Manlio Trucco (corso Ferrari 193) – Sosabravo fra rito e mito: mostra delle opere ceramiche del Maestro cubano Alfredo Sosabravo.
Dalle ore 19.00, Ceramica da gustare: ristoranti e operatori del cibo propongono un menu tipico, cui abbinare un piatto di ceramica “buon ricordo” realizzato dai ceramisti albisolesi, a cura di Associazione Ceramisti ed Ascom.
Ore 21.00, piazza Scacchiera – La giara di Pirandello: performance teatrale degli attori Riccardo Tortarolo e Federico Ferrando, con la partecipazione del ceramista Marco Tortarolo e dell’artista Valeria Puppo.

Sabato 3 giugno
Ore 18.00, piazza Scacchiera – La ceramica, il tesoro di Albisola: caccia al tesoro dedicata ai bambini, a cura dell’Associazione Culturale Nati da un Sogno.

Domenica 4 giugno
Ore 17.00, passeggiata E. Montale – Fuori maiolica: inaugurazione opera urban art realizzata dagli artisti 750ML e EricsOne.

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno, sede Lega Navale Italiana
Vela Day
Giornata di festa, organizzata dalla Federazione Italiana Vela, per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela, che prevede una serie di iniziative libere e gratuite, a partire dai 6 anni.

Domenica 11 giugno
Infiorata del Corpus Domini
Dalle ore 4.30 preparazione dell’infiorata lungo le vie intorno alla Chiesa di San Nicolò, a cura del CTC Il Castellaro e dei giovani della Parrocchia. Alle ore 10.45 Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale e alle ore 11.20 partenza della Processione lungo via Emilia, via Eugenia, via Piave, via della Rovere, via Italia, salita G.B. Schiappapietra, piazza della Chiesa di San Nicolò.

Sabato 17 giugno, Chiesa parrocchiale di San Nicolò, ore 11.00
Visita alla Chiesa di San Nicolò
Iniziativa a cura dei gruppi giovanili della Parrocchia.

Sabato 17 giugno, ore 21.00
Passegiarte a quattro zampe
Passeggiata by night a cura di Pet Star Club.

Domenica 18 giugno, parco Zambellini (via Carmo), ore 21
Slot Machine Band
Concerto notturno in parco Zambellini, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura: dagli anni ’70 ad oggi la migliore musica pop italiana e straniera. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a sabato 8 luglio.

Da lunedì 19 a mercoledì 21 giugno, passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica a cura di Consorzio La Piazza.

Mercoledì 21 giugno, parco dell’Accoglienza, ore 17.30
Yoga Day
In occasione della giornata mondiale dello yoga, un pomeriggio di yoga e meditazione al parco, a cura dell’ASD Pura Vida Yoga Studio. Dalle 17.30 alle 21.00 si potrà praticare vari stili di yoga, tra cui Yoga Vinyasa, Yoga Nidra, Hata Yoga, meditazione e Pranayama. Bagno di gong finale.

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno, CRCS Luceto, dalle ore 19.00
Luceto Summer Fest
Festa della birra artigianale e locale, da gustare insieme ai piatti preparati dallo staff del CRCS e musica dal vivo. Suoneranno tre diverse band: Les Chic Party Band (Hit dagli anni '50 a noi, show con più di 130 canzoni), Blascononstop (Tribute band a Vasco Rossi) e Never Too Late (blues e rock).

Venerdì 23 giugno, giardino del Museo Trucco, ore 17.30
Beppe Fenoglio
Incontro a cura dell’Associazione culturale Liberarti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore. Presenta Sergio Giuliani e letture di Donatella Francia.


Sabato 24 giugno, Area Archeologica Villa Romana di Alba Docilia, ore 21.00
Visita guidata serale
Visita a cura della Dott.ssa Alessandra Storno, collaboratrice della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, e Paesaggio, Provincia di Savona ed Imperia.

 
Mercoledì 28 giugno, Chiesa parrocchiale di San Nicolò, ore 21.00 e ore 22.00
Visita alla Chiesa

Iniziativa a cura dei gruppi giovanili della Parrocchia, per scoprire e conoscere la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, scrigno d’arte e di tesori.

Giovedì 29 giugno, via della Rovere
Cena del Borgo
Terza edizione della cena a cura di Ascom e di CTC che si terrà lungo via della Rovere, nel borgo antico di Albisola Superiore, allestito per l’occasione. Menù: insalata di mare (Albigadus), Trofie verdi con pesce spada e pesto di pistacchio (Trattoria In Ciassa), Impepata di cozze (Circolo Alba Docilia), Delizia al caffè (Osteria QB), pane e focaccia (Panificio F.lli Pescetto), ½ litro di acqua ed ¼ di vino (Taverna dei Peccatori). Costo 35,00 € a persona. Menù bimbo (trofie al pesto o pomodoro, patatine fritte, gelato, bibita).

Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 25 giugno.

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica a cura di Consorzio La Piazza.


Venerdì 30 giugno, piazza Scacchiera, ore 21.30
Sensazioni di leggera follia

Canzoni e brani scritti, in un reading interattivo, eseguito in modo leggero e folle. La serata inizia con gli attori che accolgono il pubblico all’ingresso. A tutti i partecipanti viene dato un bigliettino e una matita colorata con cui rispondere a una domanda. “Cosa ci fa paura?” Questo interrogativo è di sfondo a uno spettacolo che in realtà vuole essere leggero e ironizzare sul modo di affrontare i timori e le ansie del vivere contemporaneo.

Il racconto proposto in questo spettacolo (ora allegro e scanzonato, ora riflessivo ed emozionante) vuole invitarci a quella che ormai sta diventando una “sfida”: non avere paura dell’altro, essere umano. Poesie, lettere, brani narrativi, immagini e soprattutto tante canzoni (Battisti, Brunori, Carboni, Celentano, Cremonini, Dalla, De Gregori, Fabi, Fossati, Gaber, Jannacci, Ligabue, Modugno Vecchioni...) accompagneranno lo spettatore in questo percorso di liberazione collettiva dalle piccole grandi paure di ogni giorno.