L’estate ad Albisola Superiore

Torna Enjoy Albisole, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: musica, teatro, gastronomia, animazione per i piccoli, per un’estate all’insegna del divertimento e della gioia. Per l’ottavo anno, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle due amministrazioni di Albisola Superiore e Albissola Marina, il Sindaco di Marina Gianluca Nasuti e il consigliere delegato al turismo e al marketing territoriale Enrico Schelotto, insieme ai colleghi di Superiore, l’assessore al turismo Luca Ottonello e quello alla cultura Simona Poggi, presentano “Enjoy Albisole 2023”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

“Anche nel 2023 - dichiara l’Assessore Ottonello – continua la buona pratica di implementare e condividere l’offerta turistica delle Albisole, per rendere il territorio più attrattivo ed accogliente per cittadini e turisti. L’esperienza del Festival della Maiolica, appena concluso, che ha coinvolto i quattro Comuni della Baia della Ceramica, ha consolidato e rafforzato questo progetto, iniziato per scommessa otto anni fa, diventato oggi importante realtà. Anche quest’anno l’estate albisolese sarà all’insegna dell’arte, della musica, del teatro, per regalare a tutti momenti di gioia, condivisione e divertimento, grazie ad importanti eventi consolidati e sorprendenti novità, da scoprire e vivere insieme”.

Si comincia con il mese di luglio ed un grande evento condiviso, da sabato 1 a giovedì 6: AlbIsJazz, terza edizione della masterclass e rassegna musicale dedicata al jazz, a cura dell’Associazione La Bella Brezza, con il patrocinio dei due Comuni. Una settimana di corsi e musica dal vivo, concerti e jam session con il pianista genovese Dado Moroni, a fare da direttore artistico dell’evento. Docenti, oltre allo stesso Dado Moroni, alcuni dei più grandi nomi del jazz italiano e mondiale: Enzo Zirilli, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Eleonora Strino, Gianpaolo Casati. La grande novità dell’edizione 2023 sarà la presenza di una straordinaria Guest Star, il pianista Danilo Rea.

Confermati tre eventi, amati da cittadini e turisti, Capo di Notte, le notti bianche del centro storico di Albisola Capo e #Liguritudine e dintorni, il percorso gastronomico nel borgo antico di Superiore, organizzate entrambe da Ascom e August Fest sulla passeggiata E. Montale, nel periodo di ferragosto. Tutte e tre le manifestazioni prevedono steetfood, animazione, musica e molto altro. Dopo alcuni anni di stop forzato ritorna Caruggi e Lanterne, nel borgo dipinto di Ellera, a fine agosto, mentre il mese di luglio avrà come protagonista la tradizionale Sagra della Madonna del Carmine a Luceto.

Piazza del Talian sarà la sede di attività dedicate ai bambini, grazie a Wroom Fest, il festival teatrale per le famiglie a cura di Cattivi Maestri e a Il mare racconta, letture e spettacoli che avranno come tema il mare, le onde ed i viaggi. Piazza Scacchiera si trasformerà in una grande sala da ballo, nelle domeniche di luglio ed agosto, grazie alla rassegna di danze dal mondo Danza il Mondo, danza la terra, in cui si potrà conoscere storia, aneddoti e curiosità relativi alla danza del ventre, alla danza indiana ed al tango, oltre a provare qualche passo ed ammirare le ballerine in spettacolari coreografie. Piazza Scacchiera sarà la seconda sede di una parte dei concerti estivi ed ospiterà, fra gli altri, Emanuele Dabbono ed Ellade Bandini con il suo quintetto, mentre la straordinaria novità dell’estate 2023 sarà la riapertura del giardino di villa Gavotti per il concerto Musica in villa a cura dell’Associazione Culturale Corelli.

L’Assessore Poggi dichiara che "l'estate albisolese sarà all'insegna della cultura, con mostre, presentazioni, concerti ed eventi che spaziano a 360 gradi. Fino al 2 settembre, presso il Museo della Ceramica Manlio Trucco, continua la straordinaria mostra dal titolo Sosabravo fra rito e mito, realizzata con il contributo della Fondazione De Mari, dedicata al grande maestro cubano, profondamente legato ad Albisola. L’area archeologica Alba Docilia, soggetta ad un importante restyling nel 2022 realizzato a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio sarà la sede, sabato 5 agosto, dell’evento musicale Colonne sonore in Villa romana, a cura della Piccola Accademia dell’Arte. Anche Albisola Superiore si unisce a Savona ed Albissola Marina per un omaggio a Milena Milani, che nel nostro Comune si terrà domenica 23 luglio, sulla passeggiata Montale, davanti al pannello ceramico AlbISOLA d'arte e poesia cielo armonia.”

Il calendario del mese di luglio è scaricabile dal sito www.albisolaturismo.it ed in versione cartacea sarà disponibile per tutto il mese sul territorio e presso l’Ufficio Turismo di via Turati e, nel weekend, presso lo IAT di Piazzale Marinetti. Tutte le info possono essere reperite anche sulle pagine social del Comune (FB: @Assessorato al Turismo di Albisola Superiore e Instagram: @albisolaturismo).

Di seguito il calendario del mese di luglio:

Da sabato 1 a giovedì 6 luglio
Albisjazz
Terza edizione della masterclass jazz sul mare di Liguria, a cura di APS Bella Brezza: 6 giorni di corsi, concerti, jam session.

Sabato 1 luglio, sede sezione Alpini, ore 21.00
Le voci del Piemonte
Gruppo spettacolo di canzoni popolari, a cura del Gruppo Alpini Albissole

Sabato 1 luglio, piazza del Talian, ore 21.30
Albisjazz
Jam Session di inizio festival.

Domenica 2 luglio
Albisjazz
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperijazz presso Bar Pilar (piazza Matteotti) e dalle ore 20.00 alle ore 21.30 Dinnerjazz presso Ristorante In Ciassa (via della Rovere).

Domenica 2 luglio, piazza Scacchiera, dalle ore 20.30
Danza il mondo, danza la terra
Spettacolo di danza del ventre, a cura dell’ASD Etnikart: introduzione alla danza, laboratorio di danza del ventre, esibizione di danza orientale che si concluderà con la partecipazione dei partecipanti al seminario.

Lunedì 3 luglio, spiaggia libera Angolo Azzurro, ore 10.00
Snorkelling
Accompagnati da guide esperte, piccoli gruppi di adulti e bambini potranno avventurarsi lungo la costa, a bassa profondità, per apprezzare con maschera e pinne gli organismi marini. Le uscite sono precedute da un momento informativo sull’ambiente marino, le caratteristiche dei nostri fondali, le praterie di posidonia e le aree protette.
Prenotazione obbligatoria. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Ognuno deve avere a disposizione la propria attrezzatura (maschere, boccaglio e magliette termiche). Durata: 2 ore circa
CEA Riviera del Beigua tel. 366 6221213 mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Martedì 4 luglio, centro storico Albisola Capo, dalle ore 20.00
Capo di Notte
Le Notti Bianche di Albisola, a cura di Ascom. Percorso gastronomico per le vie di Albisola Capo. Musica dal vivo, esibizioni di ballo, shopping serale, presentazioni di moda, ceramica.

Mercoledì 5 luglio, dalle ore 20.00
Albisjazz
Dinnerjazz dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso Ultima Spiaggia, Ristorante Lido della Palma e Golf Club Albisola.

Mercoledì 5 luglio, Ellera, ore 21.00
Un cavallino bianco
Libera ed irriverente interpretazione dell’operetta “Al Cavallino bianco” di R. Benatzky e R. Stolz, a cura del Teatro della Caduta (TO), inserito nel format Scavalcamontagne, tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla.

Mercoledì 5 luglio, Chiesa parrocchiale di San Nicolò, ore 21.00 e ore 22.00
Visita alla Chiesa
Iniziativa a cura dei gruppi giovanili della Parrocchia.

Giovedì 6 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.30
Albisjazz
Concerto finale degli allievi.

Sabato 8 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.30
Mr Murphy e le sue leggi
Rock ballad in versione acustica.

Domenica 9 luglio, piazza Scacchiera, dalle ore 21.30
Danza il mondo, danza la terra
Spettacolo di Tango a cura dell’Associazione TangoInzago con Milonga fronte mare.

Martedì 11 luglio, centro storico Albisola Capo, dalle ore 20.00
Capo di Notte
Le Notti Bianche di Albisola, a cura di Ascom. Percorso gastronomico per le vie di Albisola Capo. Musica dal vivo, esibizioni di ballo, shopping serale, presentazioni di moda, ceramica.

Mercoledì 12 luglio, Chiesa parrocchiale di San Nicolò, ore 21.00 e ore 22.00
Visita alla Chiesa
Iniziativa a cura dei gruppi giovanili della Parrocchia.

Mercoledì 12 luglio, piazza del Talian, ore 21.30
Il mare racconta
Letture animate a cura di Riccardo Tortarolo.

Da venerdì 14 a domenica 16 luglio, CRCS Luceto, dalle ore 19.00
Sagra della Madonna del Carmine

Venerdì 14 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.30
Cartoons
Spettacolo musicale degli allievi di canto dello studio Voice Lab, in cui verranno proposti i brani delle sigle dei più famosi cartoni animati dagli anni ’70 ad oggi.

Sabato 15 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.30
Concerto di Emanuele Dabbono

Domenica 16 luglio, piazza Scacchiera, dalle ore 20.30
Danza il mondo, danza la terra
Spettacolo di Danza del ventre, a cura dell’ASD Etnikart: introduzione alla danza, laboratorio di danza del ventre, esibizione di danza orientale che si concluderà con la partecipazione dei partecipanti al seminario.

Lunedì 17 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.30
Note dal Mare
Once upon a song Trio: concerto di Eliana Zunino (voce), Stefano Guazzo (sax), Alessandro Collina (pianoforte acustico), a cura di Associazione Artincanto.

Da martedì 18 a giovedì 20 luglio, passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica a cura di Consorzio La Piazza.

Martedì 18 luglio, centro storico Albisola Capo, dalle ore 20.00
Capo di Notte
Le Notti Bianche di Albisola, a cura di Ascom. Percorso gastronomico per le vie di Albisola Capo. Musica dal vivo, esibizioni di ballo, shopping serale, presentazioni di moda, ceramica.

Mercoledì 19 luglio, spiaggia libera Angolo Azzurro, ore 10.00
Snorkelling
Accompagnati da guide esperte, piccoli gruppi di adulti e bambini potranno avventurarsi lungo la costa, a bassa profondità, per apprezzare con maschera e pinne gli organismi marini. Le uscite sono precedute da un momento informativo sull’ambiente marino, le caratteristiche dei nostri fondali, le praterie di posidonia e le aree protette.
Prenotazione obbligatoria. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Ognuno deve avere a disposizione la propria attrezzatura (maschere, boccaglio e magliette termiche). Durata: 2 ore circa
CEA Riviera del Beigua tel. 366 6221213 mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Mercoledì 19 luglio, piazza del Talian, ore 21.30
Odysseo – il ritorno
Narrazione teatrale di Enzo Bensi. Il mito di Odysseo raccontato in prima persona dall’eroe attraverso ricordi, pensieri dubbi e paure. Il racconto sarà accompagnato dalle note della chitarra di Andreina Mexea.

Da venerdì 21 a domenica 23 luglio, dalle ore 19.00
Sagra della Madonna del Carmine

Sabato 22 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.30
SheRocks: quando le donne della musica incontrano il cinema
Concerto dedicato ai brani delle colonne sonore attraverso le voci di artiste che hanno contribuito a rendere indimenticabili tanti film.


Domenica 23 luglio, piazza Scacchiera, dalle ore 20.30
Danza il mondo, danza la terra
Spettacolo di Danza del ventre, a cura dell’ASD Etnikart: introduzione alla danza, laboratorio di danza del ventre, esibizione di danza orientale che si concluderà con la partecipazione dei partecipanti al seminario.

Domenica 23 luglio, passeggiata E. Montale (piazza Matteotti), ore 21.00
Milena Milani: Albisola Amore

Lunedì 24 luglio, piazza Scacchiera, ore 21.30
Note dal Mare
Ellade Bandini Quintet: concerto di Ellade Bandini (batteria), Giampaolo Casati (tromba), Stefano Riggi (sax), Simone Mangioncalda (chitarra), Dino Cerruti (contrabbasso), a cura di Associazione Artincanto.

Martedì 25 luglio, centro storico Albisola Capo, dalle ore 20.00
Capo di Notte
Le Notti Bianche di Albisola, a cura di Ascom. Percorso gastronomico per le vie di Albisola Capo. Musica dal vivo, esibizioni di ballo, shopping serale, presentazioni di moda, ceramica.

Mercoledì 26 luglio, piazza del Talian, ore 18.00
Wroom Festival: laboratorio
Attività di laboratorio sull’olfatto a cura di Sara Radaelli.
Laboratorio a prenotazione, massimo 10 bambini

Mercoledì 26 luglio, piazza del Talian, ore 21.15
Wroom Festival: Un brutto anatroccolo
Festival teatrale: rassegna di spettacoli per adulti e bimbi. Dalla fiaba di Hans Christian Andersen; di Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta e Antonio Tancredi. Scene e costumi di Valentina Albino. Cattivi Maestri Teatro.

Mercoledì 26 luglio, villa Gavotti, ore 21.30
Musica in villa
Un suggestivo percorso musicale nel giardino di villa Gavotti, a cura di Associazione Culturale Corelli

Da giovedì 27 a sabato 29 luglio, via della Rovere dalle ore 19.00
#Liguritudine e dintorni
Percorso gastronomico nell’antico borgo di Albisola Superiore. Le tradizioni gastronomiche liguri per tre serate di festa, con musica dal vivo, esposizioni e animazione per bambini.

Venerdì 28 luglio, sede sezione Alpini, ore 21.00
Concerto della Corale Alpina Savonese
Concerto a cura del Gruppo Alpini Albissole.

Domenica 30 luglio, piazza Scacchiera, dalle ore 20.30
Danza il mondo, danza la terra
Spettacolo di Danza indiana.
Scarica la brochure