Caratteristiche principali:

• LUNGHEZZA: 10 KM
  • DISLIVELLO: 500 M
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 4H CIRCA

Il percorso parte da Ellera, Piazza Cairoli, da cui si imbocca via Stella con un percorso inizialmente in salita, passando nel caratteristico borgo e giungendo in breve tempo alla strada provinciale. Si segue quest'ultima e dopo un rapido tratto, ignorando i primi due bivi (il primo dei quali sarà la discesa al ritorno per chiudere il giro ad anello), occorre deviare a sinistra su di una stradina. Quest'ultima sale ripida su asfalto e dopo una serie di tornanti, conduce ad alcune case di località Streia.

Si prosegue quindi sul sentiero alla sinistra dell’abitazione principale, inizialmente in piano, si oltrepassa un cancello e si prosegue in salita sino ad un rudere, e successivamente al Bric Busin (418m) ed al Bric Cascinotto (550m). Tenendo sempre il sentiero principale che volge a destra, si prosegue in piano fino al Bric Beià (558 m), punto panoramico a 360° sul mare di Albisola e sulle sovrastanti pale eoliche.

Il Comune di Albisola Superiore vanta una rete escursionistica di circa 65 km, divisi in una decina fra percorsi e collegamenti, adatti a tutti, ideali per il trekking e la bicicletta, per scoprire, in ogni stagione dell’anno, paesaggi collinari inediti ed un entroterra ricco di boschi, da cui godere di panorami mozzafiato. Albisola Turismo

Qui il sentiero inizia a scendere, inizialmente ripido e pietroso, per poi addolcirsi entrando in una faggeta. Si prosegue a scendere fino al Bric della Brigna (494m) dal quale, con un ulteriore tratto roccioso, ci si inoltra in un castagneto lungo una dorsale, per poi deviare sul sentiero di destra.
Da qui si scende per l’ultimo tratto di bosco, costeggiando in seguito una cascina e relativi coltivi, con scorci panoramici sulla zona costiera. Da questa punto il sentiero diventa una comoda strada sterrata che continua in discesa con un bel percorso panoramico. Dallo sterrato si giunge successivamente ad una stradina asfaltata e dopo una serie di tornanti si raggiungono in breve tempo alcune case e successivamente la strada provinciale. Si prosegue a destra sino al bivio per via Stella attraverso il quale si fa ritorno al punto di partenza in Piazza Cairoli.

Visualizza la mappa interattiva dei sentieri