Caratteristiche principali:

• SEGNAVIA: TRE PALLINI ROSSI
  • LUNGHEZZA: 2 KM
  • DISLIVELLO: 100 MTEMPO DI PERCORRENZA: 45 MINUTI CIRCA

Il percorso parte da Ellera, piazza Cairoli, seguendo la provinciale verso Albisola. Prima dell’edificio delle vecchie scuole si svolta a destra e si imbocca via Poggi. L’itinerario segue il corso del torrente, offrendo un panorama sul borgo di Ellera, attraverso coltivazioni a fasce, costruzioni rurali e tratti di bosco con essenze mediterranee. Proseguendo si raggiunge il complesso dei Mulini d’Alto, con gruppi di cascinali rustici e successivamente uno sperone roccioso dove spicca la chiesa di Santa Maria Maddalena.

Il Comune di Albisola Superiore vanta una rete escursionistica di circa 65 km, divisi in una decina fra percorsi e collegamenti, adatti a tutti, ideali per il trekking e la bicicletta, per scoprire, in ogni stagione dell’anno, paesaggi collinari inediti ed un entroterra ricco di boschi, da cui godere di panorami mozzafiato. Albisola Turismo

Procedendo ci si imbatte nei beudi, antichi canali di legno e successivamente di cemento, lunghi diversi chilometri, che scorrevano con una certa pendenza rispetto al fiume che affiancavano: il dislivello provocava la caduta dell’acqua in cascata sulla ruota del mulino per metterla in movimento. Ancora visibile il rudere del mulino del gallò, uno dei dieci mulini da colore, che si svilupparono nel XVII secolo e destinati alla preparazione di materiali per la ceramica. Si rientra sulla provinciale chiudendo il percorso in piazza Cairoli.

Visualizza la mappa interattiva dei sentieri