Caratteristiche principali:

• LUNGHEZZA: 7 KM
  • DISLIVELLO: 480 M
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 3H CIRCA

Il percorso parte da Luceto, via Buraxe, che si deve percorrere per circa 100 metri fino ad oltrepassare il ponte sull’omonimo rio. Si prosegue poi lungo la crosa che, in breve, conduce in via de Partigiani, da dove si prosegue a destra, dapprima attraversando il caratteristico borgo e poi imboccando la strada che sale asfaltata lungo coltivi ed olivi. Mantenendo la destra ad un trivio, la strada si fa sterrata e prosegue fino ad un gruppo di case, dove occorre imboccare il sentiero di destra, che prosegue in salita inoltrandosi nel bosco.

Il Comune di Albisola Superiore vanta una rete escursionistica di circa 65 km, divisi in una decina fra percorsi e collegamenti, adatti a tutti, ideali per il trekking e la bicicletta, per scoprire, in ogni stagione dell’anno, paesaggi collinari inediti ed un entroterra ricco di boschi, da cui godere di panorami mozzafiato. Albisola Turismo

Si segue quest’ultimo per un lungo tratto fino ad un bivio (segnalato con apposito segnavia sulle rocce) nel quale occorre proseguire a sinistra su sentiero dapprima ripido, poi via via più dolce fino ad un successivo bivio, nel quale si imbocca il sentiero sulla destra, che conduce ad un pianoro. Proseguendo su un bel sentiero pianeggiante, in circa un’ora si arriva, con un ultimo tratto roccioso, sulla dorsale del Bric Genova (483 mt.), punto più elevato e panoramico del percorso.
Una volta raggiunta la sommità, si inizia la discesa su un agevole sentiero che si addentra nuovamente in boschi di castagni con scorci panoramici sulla zona costiera. Dopo circa 30 minuti di discesa, si incontra un bivio nel quale occorre imboccare il sentiero di sinistra fino ad un ulteriore bivio, attraverso il quale, proseguendo a destra, si giunge velocemente ad una cascina abbandonata. In breve il sentiero diventa asfaltato e si snoda fino ad alcune case di località Canavisse, per poi scendere rapidamente e sfociare su via Poggi, attraverso la quale, tenendo la destra, si raggiuge il vicino centro dell’abitato di Ellera (piazza Cairoli) punto di arrivo dell’escursione.

Visualizza la mappa interattiva dei sentieri