Caratteristiche principali:

• LUNGHEZZA: 2,7 KM
  • DISLIVELLO 160 M
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 1H 30 CIRCA
Il percorso parte presso la chiesa parrocchiale di San Nicolò, seguendo l’apposita cartellonistica della rete sentieristica locale. Dalla chiesa di San Nicolò si percorre a sinistra un tratto di via Emilia, imboccando poi una scalinata, che porta alla parte superiore dell’abitato e successivamente ad un sentiero, che dopo una breve salita, tra fasce di ulivi e coltivi, conduce ad un bivio. Con breve deviazione sulla destra si raggiunge un poggio, dove sorgono i ruderi dell’antico Castellaro, dai cui spalti il panorama è magnifico.

Il Comune di Albisola Superiore vanta una rete escursionistica di circa 65 km, divisi in una decina fra percorsi e collegamenti, adatti a tutti, ideali per il trekking e la bicicletta, per scoprire, in ogni stagione dell’anno, paesaggi collinari inediti ed un entroterra ricco di boschi, da cui godere di panorami mozzafiato. Albisola Turismo

Ritornati al bivio si prosegue a sinistra sul sentiero che fiancheggia inizialmente fasce di coltivi, per poi salire sino a raggiungere una bella pineta di pino domestico (Pian du Ciulla).

Il sentiero prosegue poi tra la macchia mediterranea, con bella vista aperta a 360°. Una successiva discesa porta alla zona di Pian Gaggin e con ulteriore percorso in zona boschiva, alla radura di Prato dello Specchio. Si imbocca poi il sentiero in salita e tenendo la destra al bivio, si arriva allo spartiacque, e successivamente ad un ulteriore bivio, da cui si raggiunge in poco tempo la strada provinciale, poco prima del Santuario della Pace.

Visualizza la mappa interattiva dei sentieri